Il sindaco Gualtieri sta preparando una serie di modifiche significative alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Roma, con particolare attenzione alla fascia verde. Tra le novità che ribalteranno la "prima versione della ztl" per la quale sono andate in scena proteste anche in Campidoglio, è stato dato il via libera alle auto a GPL all'interno della fascia verde, mentre il divieto per le auto diesel Euro 4 subirà un rinvio di almeno un anno. Questa decisione è una delle ipotesi di modifica che è stata discussa nel tavolo tecnico istituito dal sindaco per valutare le nuove disposizioni.
Tuttavia, il rinvio dello stop alle auto diesel Euro 4 e ai veicoli commerciali a gasolio N1, N2 e N3, sempre Euro 4, presenta alcune difficoltà. Le emissioni prodotte da questi veicoli superano ancora i livelli massimi previsti in molte zone della Capitale. Per questo motivo, l'amministrazione sta considerando l'attuazione di una misura già esistente dal 2017, ma mai applicata, che vieta la circolazione delle auto a benzina da Euro 0 a Euro 2 e dei veicoli diesel da Euro 0 a Euro 3. È importante notare che l'ordinanza emanata nel 2017 dalla sindaca Virginia Raggi riguardava solo l'anello ferroviario, un'area più limitata rispetto alla nuova fascia verde estesa dal sindaco Gualtieri.
Seguendo l'esempio di Milano, sono attualmente in studio diverse opzioni per gestire l'accesso alla fascia verde. Una proposta prevede l'istituzione di un carnet con un numero limitato di ingressi gratuiti per i veicoli diesel Euro 4. In alternativa, si sta considerando la concessione di deroghe per i veicoli utilizzati dai lavoratori di categorie specifiche. Questi veicoli saranno dotati di una scatola nera che monitorerà i chilometri percorsi all'interno della fascia verde, garantendo un controllo accurato sull'uso delle deroghe concesse.
Si prevede che la nuova delibera sarà presentata all'inizio dell'estate e successivamente inviata alla Regione Lazio per l'approvazione definitiva. L'obiettivo del sindaco Gualtieri è quello di trovare un equilibrio tra la necessità di ridurre l'inquinamento atmosferico e i livelli di emissioni ancora presenti nella città, tenendo conto delle esigenze dei cittadini e delle categorie lavorative coinvolte. La ZTL di Roma continuerà quindi ad evolversi, adottando nuove misure volte a migliorare la qualità dell'aria e a promuovere una mobilità sostenibile nel cuore della Capitale.
Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere
Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.
Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!
Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, gli sport motoristici, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti!
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:25 F1 | Ferrari, a Madrid una gara da dimenticare: Leclerc salva il salvabile
- 19:02 F1 | McLaren, Madrid è un rimpianto di decisioni: Norris poteva (e doveva) vincere
- 18:11 F1 | Mercedes, Antonelli e l'ipoteca mondiale: il commento del CorSport
- 17:14 F1 | Gp Madrid, le pagelle di Turrini sul Quotidiano Nazionale: Hamilton senza voto
- 16:09 F1 | Ferrari senza risultati: nulla più da chiedere al mondiale 2026?
- 15:07 F1 | Mercedes, Antonelli è l'uomo dei record: impossibile tenerne il conto
- 14:22 F1 | Ferrari rassegnata a Madrid: Turrini ci va giù pesante
- 13:49 F1 | Lo sconfitto Norris, l'indomabile Antonelli: le pagelle di Gazzetta
- 13:13 F1 | Mercedes, Antonelli e l'arte della vittoria: per Turrini è tra i grandi
- 12:43 F1 | Ferrari, nuovo incubo a Madrid: per Gazzetta addio sogni mondiale
- 11:48 F1 | Mercedes, Antonelli doma la Monumentale e vede il mondiale: il ritratto di Gazzetta
- 11:43 F1 | Ferrari, doppio giorno di test con Pirelli ad Imola: tre piloti in pista
- 11:41 F1 | Ferrari, Leclerc in penalità a Baku? Vasseur ne parla
- 19:20 F1 | Ferrari, VSC e FIA, Madrid e la pista: i 3 "orrori" in Spagna - VIDEO
- 19:03 F1 | Gp Azerbaijan, orari delle gare: attenzione a Baku la gara è sabato!
- 19:00 F1 | Ferrari, Piria: "La velocità c'è, ma il percorso non è mai lineare"
- 18:00 F1 | Piria analizza Kimi: "Fortunato ma con doti da campione"
- 17:45 F1 | Leclerc schietto a Canal+: “Il passo c'era, pagato l'ADUO 1. Meritavano..."
- 17:43 F1 | Ferrari, Leclerc 4°: "Aspettavamo un miracolo. Prova fisica dura..."
- 17:42 F1 | Alonso-Sainz, scintille anche dopo il contatto: "Karma!"
- 17:34 F1 | Wolff spiazzato da Antonelli: "È nato con il ghiaccio nelle vene"
- 17:19 F1 | Wolff dopo il trionfo di Antonelli a Madrid: "Sempre sfortunati, ora ripagati. Il mondiale..."
- 17:15 F1 | Ferrari ha un problema con le soft: Capelli spiega
- 17:13 F1 | Ferrari, Leclerc senza fortuna? Bobbi: "Però la Safety arriva quasi sempre all'inizio"
- 17:10 F1 | Vasseur su Madrid: "Sfortunati, Leclerc ha massimizzato. Hamilton, i freni..."
- 17:10 F1 | Mercedes, Antonelli, merito o fortuna? Bobbi: "È stata una gara da pilota maturo"
- 17:10 F1 | Ferrari, il podio è diventato un miraggio: quattro gare senza top 3
- 17:00 F1 | Verstappen festeggia il 2° posto a Madrid: “Risultato incredibile. Su Norris..."
- 16:58 F1 | Mercedes, Chinchero su Antonelli: "In pista non ha rivali, l’unico nemico è l’affidabilità"
- 16:57 F1 | Mercedes, Chinchero incorona Antonelli: "Cambiano gli avversari, lui c'è sempre"
- 16:56 F1 | Una rosa per Kimi: il gesto di papà Marco Antonelli
- 16:55 F1 | Norris 3° amaro a Madrid: “VSC sfortunata, vittoria sfuggita ma..."
- 16:52 F1 | Ferrari, Leclerc 4° in radio: "Bisogna capire perché le soft non sono andate"
- 16:52 F1 | Antonelli ipoteca il Mondiale: ottava vittoria e +81 su Russell
- 16:52 F1 | Antonelli trionfa a Madrid: “Vittoria bellissima, ma Lando Norris..."
- 16:51 F1 | Vent'anni dopo Fisichella, l'Italia torna sul podio in Spagna con Kimi
- 16:42 F1 | Antonelli spezza il tabù: trionfo al GP di Spagna dopo 56 anni
- 16:40 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, Mercedes in mano
- 16:39 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Antonelli continua ad allungare
- 16:07 F1 | Verstappen furioso in Spagna: "Queste sembrano gare da Mickey Mouse"
- 16:00 LIVE F1 | Diretta Gara GP Spagna: Kimi Antonelli vince!
- 15:57 F1 | Ferrari, Hamilton e il ritiro: "Macchina era grandiosa, si poteva..."
- 15:49 F1 | Antonelli sul filo: arriva l’avvertimento, ora rischia la penalità
- 15:45 F1 | Allarme Antonelli: "Controllate la macchina, lo sterzo non è normale"
- 15:44 F1 | Gp Madrid, Norris da dominatore a gara distrutta: la sfiga di Lando
- 15:43 F1 | Sainz nei guai: 5 secondi di penalità dopo il contatto con Alonso
- 15:40 F1 | Collins avverte i team: "Non bisogna anticipare la Safety Car"
- 15:34 F1 | Spagna, colpo di scena: Stroll si ferma, scatta la Virtual Safety Car
- 15:14 F1 | Gp Madrid, incubo per Hamilton a Madrid: arriva il ritiro
- 15:11 F1 | Gp Madrid, caos tra Hamilton e Verstappen: problemi per l'inglese, furia per l'olandese
