Il mondo della Formula 1 perde una delle sue figure più brillanti e silenziose, un uomo che ha saputo innovare lontano dai riflettori ma il cui lavoro è stato sotto gli occhi di tutti per decenni. Giulio Ciceri si è spento improvvisamente all'età di 75 anni presso l'Ospedale San Raffaele di Milano, stroncato da un infarto che lascia un vuoto incolmabile nel paddock e nel cuore degli appassionati di tecnica.

L'architetto della strategia Ferrari

Se l'era di Michael Schumacher, Jean Todt e Ross Brawn è ricordata per la perfezione strategica e la freddezza decisionale, gran parte del merito va anche agli strumenti che quel "Dream Team" aveva a disposizione. Ciceri fu l'uomo che rivoluzionò il concetto stesso di muretto box.

Prima del suo intervento, le postazioni di comando erano strutture metalliche pesanti e poco funzionali. Ciceri, con la sua visione ingegneristica e l'esperienza maturata in aziende d'eccellenza come la Magneti Marelli, introdusse per la prima volta l'uso massiccio della fibra di carbonio per le strutture del pit wall. Creò postazioni leggere, modulari e iper-tecnologiche, capaci di ospitare la complessa telemetria che stava nascendo in quegli anni, diventando lo standard *de facto* per tutte le scuderie moderne.

Il "papà" del muretto Sky e l'omaggio a Forghieri

Il suo genio non si è limitato alla pista. Ciceri è stato anche la mente dietro la realizzazione del celebre "muretto" di Sky Sport F1, la postazione tecnologica da cui Carlo Vanzini e Marc Gené raccontano oggi i Gran Premi, portando un pezzo di vera F1 nelle case degli italiani.

Uomo di profonda cultura motoristica, Ciceri non ha mai dimenticato le radici di questo sport. È stato lui l'ideatore e il promotore del premio dedicato alla memoria dell'ingegner Mauro Forghieri, un gesto che testimoniava la sua stima per i giganti del passato e la sua volontà di tramandare l'eccellenza tecnica italiana.

Alla famiglia e ai colleghi vanno le più sentite condoglianze per la perdita di un tecnico appassionato, che ha saputo trasformare un oggetto funzionale in un simbolo di efficienza e vittoria.

In memoria:
Giulio Ciceri (1951 - 2026)
Sezione: News / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 11:55
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print