Per la Oracle Red Bull Racing, questi test invernali avevano un sapore diverso dal solito. Non più solo assemblatori di un pacchetto vincente, ma costruttori a tutto tondo con la nuova sfida della Power Unit proprietaria (in collaborazione con Ford, ndr). A Sakhir, il Team Principal Laurent Mekies ha tracciato un bilancio che guarda più alla sostanza dei chilometri percorsi che alla classifica dei tempi, consapevole della sfida titanica contro i giganti storici dell'automobilismo.

La sfida ai colossi dei motori

La RB22 ha macinato strada, e questo per Mekies è già un primo successo, considerando la complessità del progetto 2026. La soddisfazione del manager francese è palpabile:

"Dopo due settimane di test in Bahrain, dovremmo essere orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto contro i costruttori di power unit affermati. Il chilometraggio che abbiamo completato nei nove giorni di shakedown e test è rispettabile. Come ho già detto, questo è davvero notevole e una testimonianza di tutte le ore di duro lavoro svolto da chi è in fabbrica".

Il rebus della griglia: appuntamento a Melbourne

Nonostante i dati raccolti, Mekies mantiene i piedi per terra riguardo alle prestazioni pure. La concorrenza è serrata e le incognite sono ancora troppe per definire una griglia di partenza virtuale:

"Anche con tutta la nostra tecnologia e gli strumenti di simulazione, tutti inizieranno ad avere solo un'idea parziale dell'ordine gerarchico nella pit lane dopo le qualifiche di sabato all'Albert Park".

La "prossima montagna"

Ora il tempo delle prove è finito. La squadra si prepara alla trasferta australiana con la consapevolezza che il lavoro di sviluppo sarà incessante per tornare al vertice assoluto:

"Ora andiamo a correre. Sappiamo di avere molto lavoro molto duro davanti a noi per essere al livello a cui vogliamo essere. Questa è la nostra prossima montagna da scalare, e tutti noi la scaleremo insieme come un'unica squadra".

Sezione: News / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 10:39
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print