Doveva essere l'anno della consacrazione, l'inizio dell'era d'oro con l'accoppiata Newey-Honda. Invece, il 2026 dell'Aston Martin Aramco F1 Team rischia di essere finito prima ancora di cominciare. I Test F1 Bahrain 2026 hanno certificato una crisi tecnica profonda, confermata da un'indiscrezione che ha del clamoroso.

Dall'assenza a Barcellona ai guasti di Sakhir

I segnali del disastro erano evidenti già in Spagna. A Barcellona, la AMR26 è stata praticamente un fantasma: pochissimi giri, box perennemente chiuso e facce scure. Si sperava che il Bahrain portasse risposte, ma Sakhir ha portato solo conferme negative. La vettura di Fernando Alonso e Lance Stroll è stata martoriata da guasti a ripetizione, impedendo qualsiasi programma di sviluppo serio. La macchina è fragile, ma soprattutto sembra essere nata con ritardi cronici su ogni componente.

La "bomba" di Newey: Honda non ha l'energia minima

A spiegare il perché di tanti stop e di prestazioni così deficitarie ci ha pensato la BBC Sport, riportando un retroscena inquietante dalla F1 Commission di mercoledì scorso. Adrian Newey avrebbe ammesso davanti ai colleghi che la nuova Power Unit Honda è in grave deficit progettuale.

Secondo il genio inglese, il motore giapponese non sarebbe in grado di recuperare nemmeno l'energia minima richiesta dal regolamento (250 kW), restando lontanissimo dai target di efficienza necessari per competere. Non si parla di cercare prestazione, ma di far funzionare il sistema ibrido a un livello base.

HRC e Aston Martin nel caos

La situazione in casa HRC (Honda Racing Corporation) appare critica. I giapponesi sembrano essersi fatti cogliere completamente impreparati dalle nuove regole 2026, consegnando un'unità motrice che al momento è zavorrata da problemi di affidabilità e gestione energetica. Per Alonso si prospetta un inizio di stagione da incubo: con una macchina che non gira e un motore che "taglia" la potenza per mancanza di energia, l'obiettivo Melbourne diventa semplicemente arrivare al traguardo. Poi si procederà per arrivare dopo 7-8 gare a un versione "bis"

Sezione: News / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 12:02
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print