Un commento colorito dal Belgio ha subito fatto discutere nel paddock: Max Verstappen, protagonista indiscusso degli ultimi anni di f1, è stato descritto da suo padre con una metafora tanto vivace quanto risonante mentre esprimeva giudizi sulla stagione 2026 in avvicinamento. A margine delle prove invernali, Jos Verstappen ha colto l’occasione per promuovere la svolta tecnica operata da Red Bull e dalla sua nuova power unit, lodando il lavoro svolto e gettando luce su un clima interno finalmente più disteso dopo anni di turbolenze. Le parole di Jos arrivano in un momento cruciale, a poche settimane dall’inizio del campionato, mentre l’attenzione è puntata sulle prestazioni reali delle monoposto e sulla competitività del motore Red Bull rispetto ai giganti storici come Mercedes o Ferrari.
Più benzina che sangue: la filosofia di un campione
Parlando con i media belgi della RTBF, Jos Verstappen non ha lesinato immagini nell’elogiare la determinazione del figlio, arrivando a dire che in Max “c’è più benzina che sangue nelle vene”, per sottolinearne la fame di vittoria e la totale dedizione alla disciplina. “Dice sempre quello che pensa e sa perfettamente cosa vuole. Ha quell’energia e la porta in ogni cosa che fa”, ha spiegato Jos, evidenziando il mindset competitivo che ha reso Verstappen una delle figure più temute e rispettate della griglia. Pur consapevole che i commenti più “crudi” del figlio sulla nuova Formula 1 – come quelli relativi alla gestione dell’energia e all’esperienza di guida sotto i regolamenti 2026 – abbiano acceso qualche discussione extra-pista, Jos ha enfatizzato come quella trasparenza sia parte integrante del carattere del campione.
Red Bull Powertrains sotto i riflettori
Se il carattere di Verstappen è già noto, le novità tecniche sono una delle sorprese più osservate della stagione. Con la nuova redazione delle regole motore che vede Red Bull impegnata per la prima volta nella costruzione interna della power unit, ogni commento legato alla prestazione della RB22 è sotto la lente. Jos ha riconosciuto che, pur data la natura ingannevole dei test invernali, la power unit ha risposto bene e con affidabilità, elementi che non erano scontati vista la complessità del progetto 2026. “È facile vedere tanti dati, ma alla fine quello che conta è come si comporta il motore nella gara vera – e da quello che vediamo ora, funziona bene”, ha aggiunto, salutando positivamente la transizione da partner storici al nuovo corso motoristico interno al team.
In un momento in cui le conversazioni su equilibrio elettrico-termico e gestione dell’energia dominano i briefing tecnici, il premio di osservazioni come quella di Jos Verstappen è duplice: da un lato umanizza il pilota e il rapporto padre-figlio; dall’altro accende il dibattito sul reale potenziale competitivo della nuova Red Bull nel nuovo panorama regolamentare.
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Red Bull Powertrains, Jos Verstappen
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:40 F1 | McLaren, rottura tra Piastri e Webber? L'ex Red Bull meno presente nel 2026
- 12:45 F1 | McLaren più positiva dopo il Bahrain: Piastri vede segni di competitiva
- 12:14 F1 | Max Verstappen, più benzina che sangue: la dedica di papà Jos
- 11:55 F1 | Addio a Giulio Ciceri, l'ingegnere che rivoluzionò il "muretto" Ferrari nell'era Schumacher
- 11:47 F1 | Alpine e Gasly vogliono sorprendere: a Melbourne per la Top Ten
- 11:15 F1 | Ferrari, Hamilton vede la SF-26 come ultima chance: un 2026 per la leggenda
- 10:59 F1 | La Safety Car di Abu Dhabi 2021 in vendita: cifra monstre!
- 10:39 F1 | Tsunoda a San Francisco con Red Bull ma prende fuoco: il video
- 10:30 F1 | Red Bull nasconde prestazione per far fallire PU Mercedes: l'accusa di Vowles
- 21:00 F1 | Verstappen, il silenzio dei più forti: la sfida della nuova Red Bull
- 20:45 Wolff sul rapporto di compressione: “La F1 deve restare una meritocrazia”
- 19:15 Aston Martin-Honda, test complicati in Bahrain: “Non siamo soddisfatti”
- 17:10 F1 | Ferrari, Vasseur è serio: a Melbourne per vincere ma siamo in quattro
- 16:44 F1 | Ferrari, Hamilton ci crede e confessa: "Avevo scordato chi ero". Ora la rinascita
- 16:10 F1 | Ferrari penalizzata? Modifica nelle procedure di partenza, SF-26 era la migliore
- 16:00 McLaren frena gli entusiasmi: Mercedes e Ferrari già in vantaggio?
- 15:00 Vettel punta su Russell: “Mercedes ha qualcosa in più” per il 2026
- 13:45 Ferrari osa con l’ala rotante: rivoluzione vera o azzardo per Melbourne?
- 13:02 F1 | Audi Hülkenberg fissa l'obiettivo reale e avverte: "Motore acerbo, c'è tanto margine"
- 12:02 F1 | Allarme Aston Martin, Newey svela il disastro Honda: "Non raggiunge il minimo"
- 11:45 Audi nel mirino: Hülkenberg frena gli entusiasmi prima del via
- 11:15 “Solo il 20% capisce questa F1”: Briatore attacca la svolta elettrica
- 10:51 F1 | Red Bull Hadjar: "Vi dico com'è Max da compagno". E svela il piano Melbourne
- 10:48 F1 | McLaren Piastri e il rebus partenze: Oscar sicuro della convergenza post Melbourne
- 10:45 F1 | Mercedes Russell shock: "Le mie peggiori partenze di sempre". E guarda Ferrari...
- 10:39 F1 | Red Bull Mekies e l'orgoglio motoristico: "Ecco la nostra vera montagna da scalare"
- 22:06 F1 | Haas, Ocon cerca l'avantreno perfetto e Bearman esalta la produttività record
- 21:01 F1 | Mercedes, Shovlin spiega il guasto di Antonelli e il piano per Melbourne
- 21:00 Ferrari, l'ala rotante al vaglio della FIA: i test premiano la Rossa
- 21:00 F1 | La Formula 1 sbarca al cinema: mossa geniale o azzardo di Apple?
- 20:05 F1 | Haas Komatsu svela il miracolo del "team più piccolo" e l'arma per Melbourne
- 19:22 F1 | Ferrari SF-26, Leclerc commenta il Bahrain: il verdetto. E sui rivali...
- 19:11 F1 | Ferrari stakanovista: i dati della maratona di Leclerc e la forza della C4
- 18:00 Recap day-3 test Bahrain: Leclerc segna il miglior tempo della pre‑season
- 17:32 F1 | Ferrari, Vasseur svela il bluff della velocità e il vero motivo del no all'italiano in TV
- 17:09 F1 | Bahrain, Mini-Gp finale: Ferrari super allo start, ma Mercedes si difende
- 16:18 F1 | Ferrari, Chinchero getta acqua sul fuoco: Mercedes ha 3 decimi su tutti?
- 15:57 DIRETTA LIVE F1 Test Bahrain - Day 3 Pomeriggio: Leclerc in cima alla classifica, seguono Norris e Verstappen
- 15:40 F1 | Isola (Pirelli): Macchine difficili da guidare, scivolano. Rivoluzione gomme da bagnato..."
- 14:40 Rivolta F1: la FIA pronta a cambiare le regole dopo le proteste dei big
- 14:32 F1 | Allarme "motori morti": FIA e team pronti a tagliare la potenza elettrica
- 14:00 F1 | Stella gela la McLaren e svela chi sono i favoriti (c'è la Ferrari)
- 13:48 F1 | Test, Ferrari non sperimenta: sparita l'ala Macarena, Leclerc a caccia della verità
- 13:22 F1 | Cadillac a caccia di rispetto dei top team: Lowdon suona la carica a Sky Italia
- 13:22 F1 | McLaren, Piastri alza l'asticella: "Non siamo i primi, ma l'ottimismo..."
- 13:16 F1 | Mercedes, allarme rosso di Russell: svela il difetto che può costare la vittoria
- 13:13 F1 | Mercedes, Antonelli non si nasconde: test in salita ma pronti per Melbourne
- 12:41 F1 | Domenicali rimbalza le critiche su nuova era: "Vincerà sempre il più veloce"
- 12:21 F1 | Mercedes vince il caso Motori: Nugnes analizza la situazione
- 12:01 Recap Day 3 Test Bahrain mattina, Leclerc promette bene. Problemi Mercedes, Aston butta il tempo
