L’Aston Martin motorizzata Honda ha vissuto una pre-season difficile in vista della stagione 2026. Il Trackside General Manager e Chief Engineer del costruttore giapponese, Shintaro Orihara, ha commentato la situazione in cui si è trovata la squadra. Dopo aver causato due bandiere rosse nella giornata di giovedì, Aston Martin ha completato il minor numero di giri dell’intera settimana sul circuito del Bahrain. Venerdì, Lance Stroll è riuscito a percorrere soltanto sei giri, senza far segnare alcun tempo cronometrato.

Le dichiarazioni di Orihara

«Il nostro obiettivo principale durante questa settimana di test era accumulare chilometraggio con la power unit, verificarne l’affidabilità e raccogliere dati. Siamo riusciti a raccogliere dati con successo; tuttavia, non abbiamo raggiunto il chilometraggio complessivo che ci eravamo prefissati», ha esordito Orihara. «Giovedì abbiamo individuato un problema alla power unit e tutti noi abbiamo unito gli sforzi per trovare una soluzione nell’ultimo giorno di test. Durante la notte e oggi (venerdì), HRC Sakura, l’AMRTC di Silverstone e le nostre squadre in Bahrain hanno lavorato insieme su un piano di utilizzo limitato, concordato congiuntamente a causa della carenza di componenti».

Honda “non è soddisfatta”

Orihara ha poi aggiunto: «È stata una settimana impegnativa, ma ringraziamo il team per il supporto in pista e tutti coloro che hanno lavorato da remoto in Giappone e nel Regno Unito. Nel complesso, al momento non siamo soddisfatti delle nostre prestazioni e della nostra affidabilità. Tuttavia, stiamo tutti cercando soluzioni insieme a Sakura, Milton Keynes e Silverstone».

Leggi anche:
F1 | Ferrari Leclerc Test Bahrain | Il verdetto finale e l'avvertimento sui rivali
Sezione: News / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 19:15
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print