Il mondo della f1 è spesso descritto come un nido di vipere, dove l'agonismo esasperato cancella ogni traccia di empatia. Eppure, tra le pieghe del paddock, emergono storie che ribaltano questa percezione. Protagonista inatteso è Max Verstappen, descritto da molti come un cannibale insaziabile, ma rivelatosi un pilastro fondamentale per Liam Lawson durante i mesi più complicati della sua giovane carriera. Dopo la retrocessione subita nel 2025 all'interno della galassia Red Bull, il neozelandese ha trovato nel campione del mondo un alleato sincero, capace di andare oltre la rivalità sportiva.

Un sostegno inaspettato: Verstappen oltre la pista

Lawson, che per la stagione 2026 difenderà i colori della Racing Bulls, ha voluto rendere pubblico il comportamento del fuoriclasse olandese, sottolineando uno spessore umano raramente raccontato. "Max è una persona splendida, davvero un ragazzo d'oro. In tutto quello che mi è successo lo scorso anno con la Red Bull, si è comportato in modo eccezionale con me" ha confessato Liam, ricordando come il legame sia nato ben prima delle difficoltà. "Sin dal mio primo giorno in squadra è stato super disponibile. Rispondeva a ogni mia domanda ed era sempre felice di potermi dare una mano. Anche dopo la mia uscita dal team principale, ha continuato a starmi vicino". Una f1 news che scalda il cuore e che prosegue con dettagli sulla vita quotidiana: "Si è dimostrato davvero genuino. Spesso, quando deve tornare a casa, sapendo che mi sono trasferito a Monaco, mi invita sul suo volo privato dicendomi di non farmi problemi a chiedere un passaggio. È un uomo di una gentilezza rara".

Racing Bulls: test altalenanti in vista dell'Australia

Chiuso il capitolo emotivo, per Lawson è tempo di concentrarsi sulla pista e sulla sfida che lo attende nel box con il debuttante Arvid Lindblad. I test in Bahrain hanno restituito un quadro della scuderia faentina ancora da decifrare, con prestazioni che hanno vissuto di alti e bassi. "Siamo stati un po' incostanti, questo è l'unico vero neo al momento. Ieri però le sensazioni in frenata e in ingresso curva erano piuttosto buone, il che ci dà fiducia" ha spiegato il pilota della Racing Bulls, analizzando il lavoro svolto con la squadra. La f1 formula 1 moderna non concede soste e il percorso di adattamento continua: "Stiamo sperimentando diverse soluzioni; alcune hanno dato esiti negativi, altre invece sono state molto promettenti. Non abbiamo un problema macroscopico che ci frena, si tratta solo di incastrare tutti i pezzi del puzzle". Il focus della f1 oggi è tutto sulla preparazione per Melbourne: "Dobbiamo arrivare pronti perché quella pista sarà totalmente diversa da Sakhir, e vogliamo iniziare l'anno nel modo giusto". Con una ferrari f1 apparsa in forma e una Red Bull sempre temibile, la lotta a centro gruppo per Lawson sarà più serrata che mai.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Liam Lawson, Racing Bulls Vorresti che approfondissi le statistiche di Lawson nei test o preferisci un focus sul debutto del suo compagno di squadra Lindblad?

Sezione: News / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 19:27
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print