Perché alla fine è così. In off-season le chiacchiere si moltiplicano, le voci si accumulano e la narrazione prende vita fino a che le dure dinamiche della pista ti schiaffano in faccia la realtà. Negli scorsi mesi vi avevamo raccontato in esclusiva come Aston Martin fosse una squadra in rampa di lancio, capace di attirare Charles Leclerc - che ha dato la sua parola a Lawrence Stroll - e anche Max Verstappen. Ma, come anticipato, il vero volto degli inglesi non lo vedremo prima dell'estate e al momento la situazione del Bahrain non invita grandi capovolgimenti nel mercato 2026.

La situazione Leclerc: Ferrari offre maggiori garanzie

Siamo certi che Aston Martin arriverà: troppi soldi investiti in factory e ingegneri di alto livello per non trovare una soluzione. D'altronde Adrian Newey ha potuto iniziare a lavorare su questa monoposto solamente da marzo e l'adattamento ad un nuovo gruppo di lavoro e la conoscenza dei propri colleghi rimane una componente cruciale in Formula 1. Sapevamo di un ritardo sull'AMR26, quello che è stato inaspettato è la povertà della power unit Honda. Quindi cosa farà Charles Leclerc? Il pre accordo con Aston Martin c'è ma è un'opzione che il monegasco può attivare solamente entro le prime tre gare del 2026 ovvero entro Pasqua. Si tratterebbe quindi di un salto nel vuoto, visto che prima dell'estate l'Aston Martin difficilmente riuscirà a mettersi a posto. La Ferrari al momento sembra aver approcciato bene il 2026 e offre sicuramente maggiore garanzie di successo al monegasco, oltre ad un controllo pressoché illimitato della Scuderia. Ma c'è dell'altro. 

La situazione Verstappen: può far stappare tutto

L'olandese è l'indiziato No.1 a far saltare il banco e a far scattare un domino nel mercato piloti. A sorridere al momento è Mercedes: forte di un vantaggio in questo ciclo tecnico, conclamato da tutti nel paddock dopo i test. Un vantaggio che potrebbe ingolosire Verstappen, al netto di una Red Bull sorprendente nella costruzione della propria power unit che darà chance al team di Milton Keynes per battagliare nel mondiale e convincere l'olandese a rimanere. La situazione in Aston Martin potrebbe restringere il campo delle opzioni del quattro volte campione del mondo, lasciando Mercedes come unica seduttrice. In questo caso Red Bull preferirebbe Charles Leclerc a George Russell, che potrebbe quindi accasarsi in Aston Martin con Ferrari a puntare su Bearman. La poca competitività di Aston Martin potrebbe quindi lasciare poche soluzioni ai top driver nel mercato 2027. Al netto che Ferrari e Red Bull invece soddisfino i due e allora si prolunghi il rapporto di Leclerc a Maranello e Verstappen a Milton Keynes.

Sezione: News / Data: Dom 22 febbraio 2026 alle 16:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print