Un weekend da incubo quello vissuto dalla Ferrari al Qatar GP, che ha messo il sigillo su una stagione da dimenticare con il quarto posto matematico nel Mondiale Costruttori a quota 382 punti, dietro McLaren (800), Mercedes (459) e Red Bull (426). A Lusail, la SF-25 ha toccato i minimi storici, con Charles Leclerc ottavo e Lewis Hamilton dodicesimo nella gara principale, dopo una Sprint disastrosa chiusa al 13° e 17° posto. Questo risultato riporta alla mente il traumatico 2020, quando la Rossa chiuse sesta con soli 131 punti per via di un motore depotenziato dalle norme FIA: oggi non è mancanza di cavalli, ma un pacchetto globale mediocre che non eccelle in nulla, né nelle curve lente né in quelle veloci, né sull'asciutto né sul bagnato.

La SF-25, mediocrità su tutta la linea

La SF-25 si è rivelata un'auto senza acuti in questa stagione, sempre in lotta nel gruppone ma incapace di veri picchi di competitività. Nei long run qatarioti, Ferrari ha accusato ritardi abissali: 25.9 al giro contro i 23.5 delle McLaren, con sottosterzo al limite del controllo e un posteriore ballerino che ha messo in crisi entrambi i piloti. Leclerc ha descritto un handling completamente mutato dalla qualifica alla Sprint, sentivo l'auto irriconoscibile rispetto a ieri, peggio di quanto immaginassi, mentre Hamilton ha parlato di instabilità totale, costretto a partire dalla pitlane per tentare setup disperati senza frutto. Il gap con i rivali si è dilatato in Qatar, circuito che premia efficienza aerodinamica e trazione, aree dove Maranello ha fallito clamorosamente.

Un'annata senza lampi verso il 2026

Senza podi consistenti e con una power unit che non brilla, la Ferrari replica i fantasmi del 2020 ma con cause diverse: allora era il motore castrato, stavolta un concetto telaistico conservativo che non evolve. Vasseur e Serra lavorano già sul progetto 2026 con sospensioni mutuate da McLaren e un'architettura rivista, ma il quarto posto certificato a Lusail brucia per l'attesa creata dal duo Leclerc-Hamilton. In qualifica, Hamilton 18° e Leclerc ultimo in Q3 dopo un testacoda ad alta velocità, sintomo di un'auto senza fiducia nei piloti. La stagione si chiude con Las Vegas e Abu Dhabi come formalità, mentre a Maranello si riparte da zero per evitare altri flop storici.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, SF-25, Qatar GP, Ferrari Costruttori

Sezione: News / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 22:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print