Fra le voci inerenti al futuro della Formula 1 vi è anche quella che riguarda un addio illustre per il Mondiale 2023. Si tratta di Sebastian Vettel. Il quattro volte campione del mondo, ex Ferrari, attualmente all'Aston Martin, marchio storico rivelatosi in questi due anni poco competitivo, secondo diversi addetti ai lavori sarebbe giunto alla fine della sua esperienza nel Circus. Non un addio alle corse, ma una miscela di motivazioni che lo porteranno a dedicarsi ad altre categorie con maggiore rilassatezza. Chiuderà molto probabilmente la stagione, poi difficilmente lo rivedremo ai nastri di partenza. Tre i fattori a pesare sulla scelta, non ufficiale, non del tutto presa, ma su cui aleggiano pesantemente percentuali importanti:

1) FATTORE FISICO - Sebastian Vettel è stanco. Lo era già all'ultimo anno in Ferrari. La preparazione fisica con cui ci si deve dedicare costantemente a perfezionarsi onde non uscire stremati dall'abitacolo, inizia a stufarlo. 

2) POCA COMPETITIVA' - Vettel aveva scelto l'Aston Martin per un rilancio dopo l'ultimo anno in Ferrari. Il passaggio di testimone a Leclerc lo aveva dunque spinto a provare una nuova avventura con i crismi del leader. Il suo apporto, seppur importante, non ha collimato però con la direzione presa nel suo complesso dall'Aston Martin. Se l'anno scorso qualche "gemma" qua e la, Sebastian l'ha regalata, aprire una nuova era della Formula 1 sulla vettura 2022 è stato decisamente un profondo wormhole. 

3) STIMOLI - Si legano quelli negativi, che vanno scemando, al punto 2. Quelli positivi si trovano invece al di fuori della Formula 1. Vettel ama dedicarsi a diversi progetti. Dall'alimentazione alle api, dall'ambiente all'inclusione. Tanti sogni nel cassetto da realizzare da sparring partner. E una categoria del motorsport meno impegnativa di una Formula 1 arrivata tra l'altro a 23 gare, potrebbe consentirgli maggiore dezione

Sezione: News / Data: Lun 11 aprile 2022 alle 08:02
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print