Mattia Binotto, team principal della Ferrari, ha commentato il Gran Premio di Austria di F1 vinto da Leclerc, ai microfoni di Sky Sport F1:

"Penso che il positivo di oggi sia tanto. Bene per Charles Leclerc, gara fantastica. Per la Ferrari due vittorie consecutive. Siamo positivi per le prossime. Abbiamo lavorato bene per la macchina. Tutto l'insieme che ci fa sorridere. Sicuramente la parte dolente è per Sainz. Oggi era un'altra potenziale doppietta e non ci siamo riusciti. Dobbiamo lavorare ancora di più sull'affidabilità e analizzare quanto successo per trovare nuove soluzioni. Non ci aspettavamo una gara del genere. Avevamo la sensazione di avere qualcosina in più di Red Bull, ma non così tanto. I piloti hanno studiato i dati della gara sprint stanotte. Leclerc ha fatto tutto molto bene, mettendogli pressione da subito. Verstappen doveva così forzare e usurare le gomme. Frutto tutto di studio. Ottimizzate anche le strategie per i due piloti, ma c'è amarezza per Sainz. La squadra comunque sta lavorando bene, le motivazioni ci sono".

Strategia e gestione gomme

"Io voglio giudicare solo noi stessi. Ricordiamo Miami, ma anche l'Australia. La Ferrari sta gestendo tutto alla grande. Siamo cresciuti molto. La vedo. I piloti sono stati molto bravi, Leclerc è cresciuto molto. Una macchina bilanciata, che sa essere docile. Certe volte viene bene, altre volte meno bene. Le vetture sono talmente vicine che da una gara all'altra può spostarsi un decimo"

Team radio Leclerc negli ultimi giri

"Ho smesso di guardare la gara a quel punto. Facevo tutt'altro che guardare la gara e sentivo solo il countdown degli ingegneri (ride ndr)"

La Haas e Mick Schumacher, la PU Ferrari va

"Ci stiamo confrontando con problemi di affidabilità, cosa che potremo sistemare. Però c'è performance anche per i prossimi anni. I motoristi hanno fatto un lavoro alla grande. Ci sono dei pezzi da modificare e riprodurre, ma la base è buona".

Gp di Francia

"Non ho ancora fatto i conti, non lo so se manderemo Sainz in penalità".

Sezione: News / Data: Dom 10 luglio 2022 alle 17:05
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print