L’ex boss della F1, Guenther Steiner, non ritiene appropriate le dichiarazioni pubbliche del presidente della Ferrari, John Elkann. In seguito al Gran Premio di San Paolo, Elkann aveva dichiarato che i piloti Ferrari, Lewis Hamilton e Charles Leclerc, avrebbero dovuto evitare commenti negativi sulle prestazioni della squadra3 e concentrarsi semplicemente sulla guida delle loro monoposto. Il presidente della Ferrari aveva poi aggiunto ulteriori critiche, sottolineando come la Scuderia avesse fatto progressi in tutti gli altri ambiti, ma che i piloti non fossero all’altezza. Commentando le affermazioni di Elkann, Steiner ha spiegato di non essere d’accordo con il fatto che tali dichiarazioni vengano fatte pubblicamente. “Ha il diritto di criticare perché, alla fine, è il capo, ma penso che non dovrebbe farlo in pubblico”, ha dichiarato l’italo-americano al podcast Red Flags.

Nessun commento su Vasseur

Pur condividendo in parte l’osservazione di Elkann su Hamilton, Steiner ha contestato il punto di vista sul rendimento di Leclerc, sostenendo che la situazione fosse sintomo di scarsa leadership, soprattutto perché il nome del team principal Frederic Vasseur non è stato menzionato nella critica pubblica.

“Con Lewis, ok, ma Charles ci mette cuore e anima in tutto. Cos’altro volete da Charles?” ha continuato Steiner. “Non è segno di buona leadership dire ‘questo fa bene, i meccanici sono bravi, gli ingegneri sono bravi, ma voi siete scarsi’ in pubblico. E niente commenti su Fred [Vasseur]. “Lo trovo quantomeno strano che una persona a quel livello – il massimo livello dell’azienda – faccia un commento simile. Non deve chiedere il permesso a nessuno.”

Le responsabilità di Elkann nell'ingaggio di Hamilton

Steiner ha poi messo in discussione il fatto che la decisione di ingaggiare Hamilton abbia richiesto l’approvazione di Elkann, ritenendo che il presidente della Ferrari dovrebbe riconoscere la propria responsabilità nella scelta. Questo, unito alle emozioni contrastanti generate dal fatto che la Ferrari abbia vinto entrambi i titoli WEC nello stesso weekend in cui ha subito un doppio ritiro in F1 in Brasile, potrebbe aver influenzato le parole di Elkann. 

“Inoltre, chi ha deciso i piloti? A volte bisogna guardarsi allo specchio. Per quanto ne so, ha approvato l’ingaggio di Lewis”, ha dichiarato Steiner. “Ho criticato questo ragazzo ma l’ho scelto io, forse ho sbagliato qualcosa. Se ha preso la decisione sbagliata, se lo pensa. “Non so cosa abbiano detto [Hamilton e Leclerc]. Non lo capisco. “Forse era un po’ emotivo quando lo ha detto, hanno vinto il campionato WEC e non hanno nemmeno segnato punti in Brasile, entrambe le auto si sono ritirate, potete immaginare quanto fosse deluso? Forse era un po’ arrabbiato”, ha concluso Steiner.

Sezione: News / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 19:16
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print