Red Bull e Racing Bulls lanceranno ufficialmente la stagione di Formula 1 2026 durante un grande evento congiunto con Ford a Detroit, previsto per metà gennaio. La presentazione coinciderà con il lancio della stagione motorsport di Ford, che si terrà alla Michigan Central Station il 15 gennaio 2026, a meno di due settimane dall’inizio dei test pre-stagionali a Barcellona, che si svolgeranno a porte chiuse su cinque giorni. L’evento segnerà l’inizio della nuova era Red Bull Powertrains (RBPT), il progetto motoristico nato dopo l’addio di Honda alla Formula 1 alla fine del 2021. Red Bull, infatti, ha scelto di realizzare in proprio il motore per il nuovo ciclo regolamentare del 2026, incentrato su unità ibride V6 con un livello più alto di elettrificazione, in collaborazione con Ford. La casa americana fornirà supporto tecnico e know-how ai due team Red Bull, che diventeranno così costruttori indipendenti a tutti gli effetti.

Il ritorno della Ford e la nuova era Red Bull Powertrains

“Da quando abbiamo annunciato il nostro ritorno in F1 con Red Bull, il team lavora giorno e notte per prepararsi al 2026,” ha dichiarato Mark Rushbrook, direttore globale di Ford Racing. “Ma questa partnership va oltre la pista. Si tratta di imparare dalla Formula 1 per migliorare le nostre auto e i nostri veicoli stradali. Quello che impareremo insieme a Red Bull definirà le tecnologie del futuro.” Il ritorno del marchio Ford in Formula 1 segna la fine di un’assenza lunga 22 anni: l’ultima apparizione risaliva al 2004, quando la casa di Detroit possedeva il team Jaguar. Al termine di quella stagione, Jaguar venne venduta proprio a Red Bull. Dopo due decenni, le due aziende si ritrovano ora unite in un progetto completamente nuovo, con Red Bull diventata una delle potenze assolute del Circus. “Per la prima volta, Red Bull presenterà entrambi i suoi team in un unico evento,” ha aggiunto Rushbrook. “Ford è il cuore di questo progetto. Questo lancio è la celebrazione di un percorso iniziato anni fa: l’introduzione ufficiale dell’unità Red Bull Ford Powertrains, il cuore del nostro ritorno al vertice del motorsport.”  Con la Formula 1 in forte crescita a livello globale e le nuove regole del 2026 focalizzate su carburanti sostenibili ed elettrificazione, Rushbrook ha sottolineato quanto la sfida tecnica sia “più grande che mai” e perfettamente in linea con la visione di Ford per il futuro delle prestazioni automobilistiche.

Una nuova fase per Red Bull dopo l’era Horner

L’evento segnerà anche una nuova fase per Red Bull, dopo la separazione dal precedente CEO e team principal Christian Horner a metà 2025. Horner era stato una figura chiave nella nascita del progetto con Ford e nella creazione della divisione Powertrains nel 2021. Tutti i suoi ruoli sono stati ora affidati a Laurent Mekies. “Tornare in Formula 1 richiedeva un partner che condividesse il nostro DNA: la voglia incessante di competere e vincere,” ha concluso Rushbrook. “Lo abbiamo trovato in Red Bull. La loro cultura audace e vincente si sposa perfettamente con i nostri 125 anni di storia nel motorsport.” Il dirigente ha poi confermato che dirigenti di alto livello, piloti di entrambe le squadre Red Bull e rappresentanti Ford parteciperanno all’evento, che darà ufficialmente il via alla nuova era Red Bull-Ford in Formula 1. “Il team Ford Racing è pronto ad affrontare il mondo nel 2026. Non vediamo l’ora di iniziare questa incredibile stagione a gennaio,” ha concluso Rushbrook. “Presto condivideremo tutti i dettagli su come seguire l’evento. Restate sintonizzati.”

Sezione: News / Data: Mar 11 novembre 2025 alle 21:28
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print