Un episodio destinato a far discutere quello accaduto durante le prove libere del Gran Premio d’Italia a Monza. Per due volte una Williams si è spostata per lasciare strada ma lo ha fatto rimanendo in traiettoria, in piena velocità alla Parabolica. Una manovra giudicata estremamente pericolosa da diversi piloti, in particolare da Pierre Gasly, che via radio ha espresso tutta la sua rabbia nei confronti della scuderia di Grove. La dinamica ha sollevato grande preoccupazione in pit-lane, considerando che a quella velocità il rischio di un incidente grave è molto concreto.

Il pilota dell’Alpine non ha nascosto la propria frustrazione: “Per due volte la Williams si è praticamente fermata in traiettoria alla Parabolica, è molto pericoloso. Qualcuno deve avvertire il loro muretto: in quella posizione si rischia un grande incidente, va evitato subito”, ha intimato il francese al suo ingegnere di pista. Un richiamo diretto alla direzione gara e agli steward, chiamati a valutare se ci siano gli estremi per un richiamo ufficiale o addirittura una sanzione per condotta non sicura in pista.

 

L’episodio arriva in un weekend sportivamente già rovente, con la Ferrari chiamata al riscatto davanti al proprio pubblico e la McLaren favorita per la pole. 

Sezione: News / Data: Ven 05 settembre 2025 alle 14:19
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print