Dal 2021, il DAS non potrà essere installato su nessuna macchina. Questa è la risposta della FIA alla genialata Mercedes per la convergenza delle ruote. Se per quest'anno, l'apparecchiatura sarà legale, anche perchè la Mercedes ha speso risorse e soldi per svilupparlo, dall'anno prossimo non sarà più possibile. L’articolo in questione è il 10.5.2, secondo cui “il riallineamento delle ruote sterzanti, definito dalla posizione del punto di attacco interno dei relativi membri della sospensione che rimangono a distanza fissa tra di loro, deve essere definito unicamente da una funzione monotona della posizione di rotazione di un singolo volante”.

La seconda giornata dei test era stata caratterizzata dal volante mobile della Mercedes di Lewis Hamilton. In uscita di curva 9 e nell'approccio della curva 1, sullo schermo del volante usciva la scritta Marker e il volante si sbloccava e si muoveva avanti e indietro. Questo andava a modificare la convergenza delle ruote, aumentando l'angolatura delle ruote. La modifica, apparentemente illegale, era, quindi, già stata portata e sottoposta alla federazione che ha risposto affermativo, rendendo di fatto legale, la modifica dei tedeschi, che si sono confermati avanti anni luci rispetto agli altri. Non si è ancora capito quanto può guadagnare con questa modifica, Hamilton è settimo nei test, ma la Mercedes ha trovato l'ennesima magata della sua storia e, per questo, è la favorita.

La Formula 1 incamera, però, il DAS come una vera e propria invenzione. Scendendo nei particolari,  vediamo quali sono i vantaggi del DAS Mercedes da analizzare semplicemente tramite indiscrezioni e progetti 3D di esperti del settore. La Mercedes ha infatti deciso di non comunicare nessuna versione ufficiali sulle funzioni del dispositivo. Il volante sicuramente interviene sulla convergenza. Le ruote possono così aumentare l'angolo d'apertura e migliorare l'inserimento della vettura in curva. Se necessario possono anche chiudersi maggiormente, aumentando di fatto la stabilità del posteriore. La velocità di punta, con questo sistema, aumenterà, così come l'assetto e la temperature delle gomme che risulterà più omogenea. Le prime ricostruzioni parlano di un vantaggio di circa 5 km\h, di gomme che consentirebbero di arrivare alla staccata con maggiore stabilità, ergo descrivere delle curve decisamente migliori. La convergenza in Mercedes passa così dai box ai piloti, con un deciso aumento in termini di competitività e sensibilità.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

CLICCA QUI PER IL NOSTRO CANALE DAILYMOTION

Sezione: News / Data: Ven 21 febbraio 2020 alle 12:46
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print