La FIA ha pubblicato i risultati ufficiali della revisione del budget cap 2024, confermando che nove team di Formula 1 sono risultati pienamente conformi ai regolamenti finanziari, mentre Aston Martin è stato l’unico a incorrere in una violazione, classificata però come “very minor” e di natura esclusivamente procedurale. Questo significa che la squadra di Silverstone non ha superato il tetto massimo di spesa, ma ha commesso un errore formale nella documentazione richiesta dalla FIA, senza alcun impatto sportivo o vantaggio competitivo.

Nelle scorse settimane, secondo indiscrezioni riportate anche da Camicioli su Sky Sport, erano circolati sospetti su possibili infrazioni da parte di due top team, identificati da molti come Mercedes e McLaren. Le voci sono state però smentite dal comunicato della FIA che ha ufficializzato la piena regolarità sia di Mercedes sia di McLaren, oltre che di Ferrari e Red Bull. Così si chiude una fase di tensione regolamentare, con la Federazione che ribadisce la massima trasparenza della procedura di auditing e la volontà di garantire equità tra le squadre.

In sintesi, nessun “caso” clamoroso: Aston Martin ha solo commesso un piccolo errore gestionale e tutte le big sono in regola, sancendo un finale privo di sanzioni gravi per il circus.

Sezione: News / Data: Mar 28 ottobre 2025 alle 12:55
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print