Il Gran Premio d’Olanda, disputato per 34 edizioni tra il 1952 e il 1985 e poi dal 2021 al 2024, rappresenta uno dei capitoli “old school” più affascinanti della Formula 1. Sul suggestivo tracciato di Zandvoort, incastonato tra le dune del Mare del Nord, si sono scritte pagine indelebili: il valore della qualifica è cruciale (il 47% delle gare è stato vinto dalla pole e il 76% dalla prima fila), mentre sorpassare resta una missione complessa vista la pista stretta, veloce e piena di curve sopraelevate. La presentazione dello stesso ci arriva tramite Full Gas Blog: "Questo weekend si disputerà la penultima edizione del GP di Olanda a Zandvoort, vista la scadenza del contratto con la F1 nel 2026. Zandvoort premia la track position: il 47% delle edizioni è stato vinto dalla pole e il 76% dalla prima fila; la pit lane tra le più brevi (~21,5 s) incentiva strategie snelle e undercut aggressivi e l'innalzamento del limite di velocità da 60 a 80 Km/h favorirà ulteriormente questa strategia. Nel recente ritorno la tendenza è stata netta con Verstappen (2021–23), ma nel 2024 Lando Norris ha interrotto la serie vincendo dalla pole con quasi 23 secondi di margine; sul lungo periodo Jim Clark resta il primatista di successi (4) e Zandvoort ha firmato pagine indimenticabili da Hesketh ’75 a Lauda ’85.”, dichiarazioni dalla redazione ai nostri microfoni.
Tra i vincitori spicca Jim Clark con 4 successi, seguito da Stewart, Lauda e Verstappen con 3 a testa. Ferrari è la scuderia più vincente (8), davanti a Lotus (6), McLaren (4) e Red Bull (3). Il tracciato misura oggi 4,259 km per 72 giri (306,587 km totali) e il record sul giro in gara appartiene a Hamilton con 1:11.097 (2021).
Il dossier degli episodi memorabili parte dal 1959, con il primo storico trionfo BRM grazie a Jo Bonnier, arriva alle favole “underdog” dell’epoca Hunt-Hesketh (1975) e tocca anche momenti drammatici come le tragedie di Roger Williamson (1973) e Piers Courage (1970), che hanno cambiato la percezione della sicurezza in F1. Nel 1985 Lauda firma la sua ultima vittoria partendo dalla decima casella prima del lungo stop, mentre la tripletta di Max Verstappen tra 2021 e 2023 riporta la folla orange in estasi. L’edizione 2024 ha visto Lando Norris interrompere la serie perfetta di Verstappen, chiudendo dominatore da pole con quasi 23 secondi di margine e stabilendo anche il suo primo “hat trick” tra pole, vittoria e giro veloce. Lo spettacolo sulle tribune è costante: più di 305.000 presenze a ogni weekend dal 2022.
Dal punto di vista tecnico, Zandvoort impone assetti aerodinamici medio-alti, massima cura nella gestione delle gomme e strategie raffinate favorite dalla pit lane corta. I due banking da 18-19°, l’alto rischio di sabbia in pista e il vento rendono fondamentale la track position. Dal 2021 il ritorno del GP è anche sinonimo di sostenibilità: evento best practice per mobilità verde e alimentazione a energia rinnovabile. La timeline F1 cita la tripletta Ferrari nel 1952, la nuova era post-2021, le gare leggendarie e la moderna rivalità Verstappen-Norris. Zandvoort resta una delle mete più “pure” del motorsport: ogni dato, ogni aneddoto e ogni record narrano un pezzo di storia che continua a fare scuola nella Formula 1 moderna.
Fonte: Full Gas Blog
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:32 F1 | Mercedes, Wolff: “Troppi punti persi, così il Mondiale si complica”
- 18:44 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Hamilton e Kimi sfortunati! Charles si ridesta
- 18:44 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, Ferrari si avvicina
- 18:43 F1 | Ferrari, Leclerc nella storia: quarto assoluto per podi con la rossa
- 18:42 F1 | Ferrari vince ma non convince: "Leclerc impeccabile, Antonelli veloce"
- 18:42 F1 | Ferrari, Leclerc interrompe il digiuno di 632 giorni: 37 Gp senza una vittoria
- 18:39 F1 | UFFICIALE! Ferrari, la decisione FIA su penalità Hamilton
- 18:33 F1 | Mercedes, Piria su Antonelli: “Passo stratosferico, era il più veloce in pista prima dei problemi tecnici"
- 18:22 F1 | Ferrari, Capelli: “Russell ne esce vincitore più di Leclerc”
- 18:20 F1 | Red Bull, Verstappen esplode via radio: “F*****o questa macchina”
- 18:16 F1 | Ferrari, Leclerc a Sky Italia: "Le mie vittorie sempre strane. Kimi? Mi batteva senza problemi"
- 18:13 F1 | Genè gela la Mercedes: “Aggiornamenti creano scompiglio”
- 18:12 F1 | Ferrari, Hamilton rischia la penalità: "Probabile. Bravo Leclerc"
- 18:11 F1 | Ferrari, Vanzini frena l'entusiasmo: “Non è ancora da mondiale, manca continuità”
- 18:07 F1 | Ferrari, Piria esalta la Rossa: “Dopo l’Austria, risposta da grande squadra”
- 18:05 F1 | Retropodio a Silverstone, Russell spiazza Leclerc: "Ero lentissimo"
- 18:03 F1 | Mercedes, Wolff: "Persi tre vittorie per affidabilità. Paura di Ferrari? No"
- 18:02 F1 | Ferrari nella storia: 250 vittorie e aggancio a Mercedes
- 18:02 ULTIME NOTIZIE FERRARI E F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 18:00 F1 | Orario Gara Gp Belgio, Spa: Leclerc proverà a vincere ancora?
- 17:59 F1 | Ferrari, Elkann a Silverstone: "Quando la Ferrari è unita, fa grandi cose"
- 17:59 APP IOS F1 NEWS | PORTA SUL TUO IPHONE GRATIS LA FORMULA 1!
- 17:59 APP ANDROID F1 NEWS | Download dallo Store Gratis!
- 17:58 F1 | Ferrari, l’elogio di Capelli: “Trionfo da sfavoriti, storia incredibile”
- 17:57 F1 | Ferrari, Hamilton 3°: "Oggi Charles era più veloce"
- 17:55 F1 | Record storico a Silverstone: 570.000 tifosi nel week-end
- 17:55 F1 | Ferrari, Vasseur: "Sempre creduto in Leclerc. Kimi? Avrebbe vinto"
- 17:54 F1 | Mercedes, Russell 2°: "La Safety Car mi ha salvato il secondo posto"
- 17:53 F1 | Leclerc entra nell'élite Ferrari: 9 vittorie come Barrichello
- 17:49 F1 | Brundle contro la FIA: "Ci meritavamo un gran finale. Perché non far rientrare la Safety Car?"
- 17:44 F1 | Mercedes, Antonelli furioso con la direzione gara: "Penalità? Ho l'auto rotta!"
- 17:43 F1 | Ferrari, Leclerc 1°: "Ritrovato il feeling sulla SF-26. Incredibilmente felice, ora..."
- 17:41 F1 | Ferrari, Leclerc 1° ulula in radio versi strani: "Il duro lavoro paga"
- 17:37 F1 | Mercedes, scontro tra Russell e Wolff in radio: "George, non ti lamentare"
- 17:32 F1 | Ferrari, Leclerc spezza il digiuno e conquista la Gran Bretagna
- 17:28 LIVE F1 | Diretta Gara GP Gran Bretagna: Leclerc vince sotto Safety Car, doppietta buttata da Ferrari
- 17:26 F1 | Antonelli esplode dopo la penalità: "È uno scherzo!"
- 17:21 F1 | Colpo di scena: Verstappen si ferma, la gara cambia volto
- 17:12 F1 | Antonelli, dramma a Silverstone: vittoria sfumata nel finale
- 17:07 F1 | Silverstone: Hulkenberg si ferma, entra la Virtual Safety Car
- 16:52 F1 | Antonelli sbotta via radio: Mercedes sotto pressione a Silverstone
- 16:48 F1 | Hamilton esplode via radio: "La Ferrari non gira", poi cambia passo
- 16:36 F1 | Verstappen rompe gli indugi: pit stop anticipato e ritmo impressionante
- 16:27 F1 | Verstappen furioso: c'è un problema sulla Red Bull
- 16:18 F1 | Incubo Piastri: Silverstone rovina subito la sua gara
- 16:16 F1 | Silverstone, penalizzato Hamilton: una falsa partenza lo beffa!
- 14:36 F1 | Ferrari, Hamilton avverte: "Ritiro? Sto ancora costruendo la mia carriera"
- 14:30 F1 | UFFICIALE! 5° motore per Lance Stroll: andrà in penalità
- 14:23 F1 | Ferrari, Leclerc fedele a sé stesso: "2° non per la direzione di Lewis, ma grazie alla mia"
- 14:12 F1 | Mercedes, Antonelli è il Cattivo di Silverstone? Kimi ci scherza
