Con una nota diffusa dal proprio sito ufficiale, Bridgestone ha annunciato il lancio sul mercato del “nuovo pneumatico di punta touring estivo”, il Turanza 6. Come si legge nel comunicato stampa, si tratta di un prodotto premium, in quanto in grado di garantire elevate prestazioni sul bagnato e maggiore sostenibilità, sia per la durata superiore sia per l’ottimizzazione dei consumi.

In base ai risultati ottenuti dai test condotti dalla Bridgestone, il nuovo pneumatico “supera i principali competitor nel medesimo segmento, offrendo le migliori prestazioni sul bagnato della categoria”, sia nelle curve sia sui tratti di strada rettilinei. A conferma di come il nuovo Turanza 6 offra prestazioni notevoli sul fondo bagnato vi è anche l’etichettatura europea, che assegna al nuovo pneumatico la classe “A” per aderenza sul bagnato (la più alta possibile per questo parametro in particolare).

Nuove tecnologie al servizio delle prestazioni

Rispetto allo pneumatico di precedente generazione (Turanza T005), il nuovo prodotto di punta della gamma Bridgestone sfrutta una tecnologia all’avanguardia per garantire prestazioni migliori sotto ogni aspetto. In particolare, fanno sapere dalla società nipponica, sono state adoperate “le tecnologie all'avanguardia e sostenibili TECHSYN ed ENLITEN - che permettono le migliori prestazioni con un occhio di riguardo alla sostenibilità - per la prima volta integrate in un pneumatico Bridgestone per il mercato del ricambio”. Il prodotto è stato messo a punto utilizzando tecnologie di sviluppo virtuale e con un approccio orientato alla sostenibilità ed al ridotto impatto ambientale, così da conseguire un risparmio del 21% sull’impiego di materie prime e abbattere le emissioni di CO2.

Secondo i dati ottenuti dalle prove richieste da Bridgestone, infatti, il Turanza 6 ha una maggiore resistenza chilometrica (+22%) e impatta positivamente sul consumo di carburante e sull’autonomia della batteria (a seconda del tipo di alimentazione del veicolo), grazie anche ad una minore resistenza al rotolamento (-4%) ed alla protezione aerodinamica del cerchio.

Per quanto riguarda la tenuta di strada sul bagnato, Bridgestone informa di aver svolto specifici test a luglio di quest’anno, sui circuiti di Papenburg (Germania) e Bridgestone EUPG (Italia) con BMW 520i e BMW 530d equipaggiate con pneumatici di dimensione 245/45 R18 100Y XL. I riscontri, si legge in una nota in calce al comunicato stampa, sono stati confrontati con quelli fatti registrare dai principali competitor del segmento, ovvero CONTINENTAL Premium Contact 6, MICHELIN Primacy 4+ e PIRELLI Cinturato P7 (P7C2). Sia per l’aquaplaning laterale sia per quello rettilineo, Bridgestone Turanza 6 ha ottenuto il 100%, risultato il migliore tra i pneumatici a confronto; in relazione alla tenuta in curva, solo il CONTINENTAL Premium Contact 6 (100.2%) ha dato riscontri migliori del Turanza 6 (100%), così come nel test sullo spazio d’arresto (33 m contro i 33,7 m del Bridgestone).

Nei mesi che seguiranno il lancio del nuovo prodotto, fa sapere la casa giapponese, saranno svelate diverse partnership con le principali case automobilistiche che hanno scelto gli pneumatici Turanza 6 come equipaggiamento di serie per i loro nuovi modelli di auto.

Il nuovo prodotto lanciato a inizio settembre amplia ulteriormente la gamma Bridgestone, che include non solo gomme estive di livello premium ma anche pneumatici invernali (clicca qui per maggiori informazioni), reperibili presso officine e punti vendita specializzati oppure online, su e-commerce come EuroImportPneumatici.com. Val bene ricordare che, in Italia, tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera (dal 15 novembre al 15 aprile) scatta l’obbligo di montare gli pneumatici ‘invernali’, ossia quelli adatti all’utilizzo su fondi bagnati, innevati o ricoperti di fango. L’obbligo non è automatico ma viene stabilito dagli enti proprietari o competenti per la gestione delle singole strade, mediante apposita ordinanza, e può estendersi anche oltre il periodo canonico, qualora le condizioni meteorologiche e le esigenze di viabilità lo richiedano.

Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Lun 26 settembre 2022 alle 12:16
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print