BANDIERA A SCACCHI! VINCE DA DOMINATORE MAX VERSTAPPEN. MOSTRUOSO DOPO LA BANDIERA ROSSA, TUTTI GIRI COMPRESI IN 2 DECIMI E MEZZO DI FORBICE, UN COMPUTER. DIETRO DI LUI SUL PODIO UNO STRAORDINARIO LEWIS HAMILTON CHE GESTISCE ALLA GRANDE LE GIALLE E TERMINA SECONDO CON IL GIRO VELOCE E UN SORPASSO DI FORZA SU LECLERC. LECLERC 3° CON LA FERRARI.  QUARTO SAINZ, QUINTO NORRIS CON UNA RIMONTA INCREDIBILE, RUSSELL SESTO, RICCIARDO STTIMO, PIASTRI OTTAVO, ALBON NONO, OCON DECIMO.

Giro 71/71 - Verstappen inizia l'ultimo giro

Giro 68/71 - Aston Martin, è buio pesto. Stroll anche si ritira.

Giro 67/71 - Capolavoro di Norris in curva 6, finta il movimento all'esterno e si infila all'interno di Russell in trazione. Intanto contatto Bottas-Stroll nello stadio.

Giro 66/71 - Posizioni congelate le prime 4. Norris ora in zona DRS di Russell. 

Giro 63/71 - Battaglia serrata per il 10° posto da ormai 8 giri fra Hulkenberg, che si difende, Ocon, Gasly e Bottas. Norris rimonta intanto Russell. 

Giro 60/71 - Che sorpasso di Norris su Ricciardo, molto aggressivo Lando!

Giro 59/71 - Al momento la gialla di Hamilton non sta crollando. Succede poco. 5.2 fra Hamilton e Leclerc. Verstappen ormai è un miraggio.

Giro 52/71 - Succede poco al momento. Verstappen mostruoso, con la bianca fa tutti giri identici prendendo 5 decimi a giro, minimo, a tutti. 10 secondi su Hamilton.

Giro 49/71 - Altro contatto Tsunoda-Piastri, si gira furioso il giapponese

Giro 47/71 - Russell si lamenta della difesa di Sainz sul dritto. Si toccano intanto Tsunoda e Piastri. Si ritira intanto Alonso.

Giro 44/71 - Verstappen, Hamilton a 4.5, Leclerc a 2.5. Sainz ha dietro vicini Russell e Ricciardo ma resiste agevolmente per ora.

Giro 40/71 - Hamilton passa Leclerc con un grande sorpasso, passando anche sull'erba

Giro 39/71 - Le due Mercedes incollate dietro le due Ferrari. Per ora si difendono i ferraristi bene. 

Giro 38/71 - Senza DRS fin qui Hamilton resta a 4 decimi da Leclerc. Ci proverà ora.

GIRO 36/71 - SI RIPARTE, SEMAFORO VERDE PER LA RIPARTENZA!!! VERSTAPPEN, LECLERC, HAMILTON, SAINZ RESTANO NELLE LORO POSIZIONI. RUSSELL SALE 5° DOPO SORPASSO CON RICCIARDO. BELLA BATTAGLIA FRA TSUNODA E ALBON 8° E 9°. VERSTAPPEN SPINGE SUBITO TANTISSIMO ED E' FUORI ZONA DRS.

Giro 35/71 - Vetture che vanno sistemandosi in regime di Safety Car

BANDIERA ROSSA - Escono dai box. Vediamo le gomme. Bianca per Verstappen, Leclerc, Sainz, Ricciardo. Gialla per Hamilton e Norris.

BANDIERA ROSSA - Ala sostituita sulla vettura di Leclerc

BANDIERA ROSSA - La griglia di partenza: Verstappen, Leclerc, Hamilton, Sainz le prime due file.

BANDIERA ROSSA - Partenza dalla griglia fra 10 minuti

BANDIERA ROSSA - La Race Control sgue i lavori sulle barriere. Intanto si riflette sulle gomme da usare. Verstappen non ha medie. 

BANDIERA ROSSA: Magnussen ancora non ha dato risposta sul suo stato fisico visto che non ha parlato via radio. Intanto chiaro il motivo dell'incidente: cedimento del tirante della posteriore sinistra.

BANDIERA ROSSA: Inizia la riparazione delle barriere. La Haas sulla gru.

Giro 34/71 - Bandiera Rossa, con Medical Car a recuperare Magnussen. Sarà partenza da fermo e la Ferrari potrà anche cambiare l'ala.

Giro 33/71 - Incidente pesantissimo per Kevin Magnussen che scrolla le mani! Safety Car! Regalo a Verstappen che fa il pit-stop e resta così davanti a Leclerc

Giro 32/71 - Rientra Leclerc e riparte con la hard. Ora tutti hanno evaso la prima sosta. Questi i distacchi: Verstappen, Leclerc +16.2; Hamilton +2.4; Sainz + 6.3

Giro 31/71 - Sainz evade la sua sosta, rientra 4° a 6 secondi da Hamilton.

Giro 30/71 - Verstappen a 6.6 da Leclerc, con una sosta già fatta. Sainz è lentissimo.

Giro 29/71 - Verstappen passa Sainz con un DRS spaventoso

Giro 28/71 - Si ferma anche Ricciardo. Russell rientra 10° dopo il suo pit ed è furioso per essersi ritrovato nel traffico

Giro 26/71 - Giro veloce di Verstappen, Piatri rientra 10 dopo il pit

Giro 25/71 - Verstappen passa Ricciardo mentre Hamilton rientra ai box per provare a staccare Sainz di strategia. 

Giro 23/71 - Verstappen passa anche Piastri ed è 5°. Nelle retrovie Norris passa Alonso ed è 14°

Giro 22/71 - Verstappen vola e passa Russell 

Giro 21/71 - Horner invita Verstappen a non spingere troppo per provare comunque una sola sosta

Giro 20/71 - Pit stop di Verstappen che rientra con le hard 7°

Giro 19/71 - Leclerc sarà investigato dopo la gara per guida pericolosa con la bandella dell'ala danneggiata. Di fatto non è comparso durante la gara nessun "Noted", ma non sappiamo quali sono le conversazioni FIA-Ferrari in merito a quella bandella penzolante dopo l'impatto con Perez.

Giro 17/71 - Hamilton ora a 1.3. Una fisarmonica con Sainz, che deve comunque evitare un innalzamento delle temperature

Giro 16/71 - Informato Leclerc che ha temperature alte del mtoore. Hamilton felice della sua vettura. Ormai è a 1 secondo da Sainz.

Giro 15/71 - Anche Leclerc informato che si andrà sul piano A. Il distacco da Verstappen sale a 4.3

Giro 14/71 - Hamilton si avvicina a 1.6 da Sainz. Rosicchia quasi un paio di decimi. Norris intanto è 18° con la Hard, ha evaso la sosta gomme.

Giro 14/71 - Verstappen ha ora un vantaggio di 3.4 su Leclerc. Per Sainz piano A.

Giro 12/71 - Hamilton può mettersi all'inseguimento delle Ferrari. Leclerc a 3.1 da Verstappen. La battaglia ora è per il 6° posto fra Piastri e Russell

Giro 8/71 - La Ferrari di Leclerc ha perso fra i 5 e i 10 punti di carico per il danno all'ala

Giro 8/71 - Buono il ritmo per ora della Ferrari a 2.1 da Verstappen come 8 giri fa. Hamilton intanto cerca di passare Ricciardo che si difende bene in staccata

Giro 5/71 - Virtual Safety Car per detriti in pista

Giro 4/71 - Verstappen prova subito a fare il vuoto. 2.1 su Leclerc. 

Giro 3/71 - Perez piange nell'abitacolo, veramente sconsolato. Però nessuna investigazione, Checo ha girato come se Leclerc non ci fosse, non poteva finire altrimenti

Giro 2/71 - Leclerc per ora resta in pista, niente sosta

PARTENZA DISCRETA DELLE FERRARI, MA STRAORDINARIA DA PARTE DELLE RED BULL. VERSTAPPEN SI INFILA FRA LECLERC E SAINZ, PEREZ ALL'ESTERNO, LECLERC NON MOLLA LA POSIZIONE E FINISCE PER COLPIRE PEREZ SULLA GOMMA CHE DECOLLA. PEREZ SI RITIRA, TROPPO GRAVE IL DANNO. LA FERRARI DI LECLERC PERO' E' DANNEGGIATA SULLA BANDELLA ESTERNA. VERSTAPPEN, LECLERC, SAINZ I PRIMI TRE.

21.03 - Alonso rallenta tantissimo il gruppo. Le Ferrari sono già da tempo in griglia

21.01 - Gomma rossa per Norris che prova ad essere aggressivo

21.00 - Giro di formazione in atto!

20.56 - Tutto pronto. Fra poco la griglia sarà liberata per il giro di formazione.

20.49 - Verstappen: "Cercherò di partire bene, ma non si vince o perde tutto in partenza. Ho fiducia nel passo gara".

20.46 - Lance Stroll partirà dalla pitlane come ad Austin

20.39 - Vasseur: "Sicuramente è una bella sensazione partire con entrambe le macchine davanti. Un vantaggio in Messico, ma la strada è lunga, anche fino a curva 1. Se avremo l'aria pulita davanti, per via del raffreddamento, potrebbe semplificarsi la cosa. La partenza sarà fondamentale".

20.37 - Horner: "Non sarà mai semplice battere la Ferrari. Cercheremo di fare la gara migliore che possiamo. La strategia gomme sarà fondamentale. Abbiamo un passo gara buono. Ferrari e Mercedes possono essere concorrenti e poi c'è il Joker, Daniel Ricciardo. Perez? Per lui sarebbe magico salire sul gradino più alto del podio..."

20.36 - Sorride Daniel Ricciardo dalla sua 4a piazza. Concentrato, ma felice.

20.32 - Gli spalti sono tutti per Checo. Assordante il tifo.

20.30 - Perez Sr.: "Checo sogna la vittoria, ma ci tengo a dire che il rapporto con Verstappen è buonissimo"

Tutto pronto per la diretta live di F1-News.eu del Gp del Messico. Tanti i temi con le due Ferrari in prima fila, Verstappen 3° e Perez che ha fame di vittoria nel suo Messico.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 29 ottobre 2023 alle 22:14
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print