BANDIERA A SCACCHI: Un'altra domenica da incubo per la Ferrari. Vince Max Verstappen e chiude la doppietta Sergio Perez mentre la Ferrari timbra un doppio zero a causa di problemi di affidabilità, prima idraulici per Sainz e poi di motore, un'altra volta, per un Leclerc ancora una volta da primo e probabile vincitore della gara. Allungano in entrambe le classifiche, mentre la Ferrari deve ragionare sul motore e l'affidabilità. Terzo podio per Russell, 3°. Hamilton 4°. Grande gara di Gasly, 5°, e Vettel 6°. Chiudono la Top Ten Alonso, Ricciardo, Norris e Ocon. Ritiri per altri motorizzati Ferrari come Zhou e Magnussen.

44° giro: Sorpasso di Hamilton su Gasly. 

43° giro: Lotta feroce, un'altra volta, tra Gasly e Hamilton con il francese che prova a resistere per la 4° posizione.

41° giro: La Red Bull chiede a Verstappen di non utilizzare il DRS. Ancora problemi per l'olandese. Non gravi quanto quelli della Ferrari, come parlato da Sainz a Sky.

39° giro: In Alpha Tauri provano a sistemare l'ala di Yuki Tsunoda, che aveva causato una bandiera nero e arancione. Buttata la gara per il giapponese che rientra 13°, ma non potrà utilizzarlo.

37° giro: Hamilton si prende la 5° posizione su Tsunoda.

36° giro: Si torna a guidare. Bandiera verde. 

35° giro: 16 secondi tra Perez e Verstappen

34° giro: Doppio pit stop per Red Bull, posizioni invariate. Stessa cosa per Russell, che rimane 3°, e per Hamilton che torna 6°. Ricciardo ai box per la prima volta, rientra 9°

33° giro: Anche Magnussen si ritira. I ritiri sono solo di motorizzati Ferrari, da capire se anche il danese si è fermato a causa di problemi al motore. Fumata bianca per il danese, debacle motori Ferrari. Virtual Safety Car.

32° giro: Tre vittorie bruciate per Leclerc che si è presentato scuro in volto ai microfoni di Sky. Grande lotta per la 10° posizione tra Ocon, Magnussen e Norris. Ne approfitta Alonso per allungare e Bottas per accorciare.

27° giro: I telecronisti di Sky Sport commentano il ritiro di Leclerc. Red Bull e Verstappen hanno la gara in mano

25° giro: Ritiro anche per Zhou che era in zona punti. Quanti problemi di affidabilità in casa Ferrari. Vettel è 8°-

22° giro: Gasly è 4°, sorpassato Ricciardo. Zhou è 10°

21° giro: Una sfortuna dopo l'altra. L'affidabilità uccide la Ferrari a Baku, anche Leclerc si ritira. Un altro problema al motore. Verstappen e Perez in testa, Russell è 3°. Ricciardo e Gasly si giocano il 4° posto.

20° giro: Giro veloce per Perez. La Ferrari ha usato il jolly con il pit stop in regime di VSC, ora è in testa. Tutto ruota sulle gomme. Norris fa da tappo su un Ricciardo più veloce con gomma bianca

19° giro: Box per Verstappen, 3.5 la sosta, lenta ma non lentissima. Leclerc torna in testa, ha 13 secondi di vantaggio e gomme più usurate di 9 giri. Pit stop per Alonso, 16°

18° giro: Riscaldata la gomma Perez si è scrollato di dosso Russell. Hamilton ha sorpassato Ocon in maniera molto rischiosa per la 9° posizione. 

17° giro: Perez entra ai box con un giro di ritardo ed è lunghissimo anche per lui. 5.7. Perez esce appena davanti a Russell che lo attacca

16° giro: Arriva il team radio a Perez per chiedere di non ingaggiare lotta con Verstappen, ma il messicano rimane in pista stranamente nonostante la gomma sia crollata all'improvviso e Leclerc si sta avvicinando.

15° giro: DRS fenomenale per Verstappen che si prende la testa della gara, anche perchè Perez è crollato di prestazione, è già lontano due secondi dall'olandese. 

14° giro: Verstappen si avvicina a Perez, quasi in zona DRS, mentre Leclerc fa fucsia. 

13° giro: Leclerc si sta tenendo la gomma, anche se fa giro veloce mentre la Red Bull cerca di allungare lo stint il più possibile. Vettel prova ad attaccare Ocon alla seconda zona DRS lo sorpassa ma va lungo per la staccata. Clamorosa però il testacoda per girarsi. Ha strafatto il tedesco. 

12° giro: Red Bull tenta di allungare lo stint per avere una gomma più fresca sul finale, Ferrari spera in un abbassamento delle temperature per salvaguardare le gomme. Ritiro di Sainz preoccupante, ancora problemi per la Rossa.

11° giro: Finisce la virtual safety car, le due REe Bull rimangono fuori in attesa di sosta. Perez ha 14 secondi di vantaggio su Leclerc, mentre Verstappen 12. La Ferrari può andare fino in fondo. Russell 4° con la bianca, Alonso e Norris non hanno cambiato e sono 5° e 6°, così come RIcciardo che però ha le bianche. Gasly (Stop), Ocon (No Stop) e Vettel (Stop) chiudono la Top Ten

10° giro: Entra Leclerc in regime di virtual safety car ed è un nuovo disastro. 5.4 di pit stop. Versatppen è davanti. Tanti ai box per cercare il jolly. Sainz ritirato, al momento è 1-2 Red Bull, bisogna vedere se andranno ai box.

9° giro: Verstappen si fa vedere. Leclerc manca di bilanciamento, è più sul sovrasterzo oggi rispetto a ieri e fa fatica a guadagnare. Sainz fermo a curva 4. Problemi per lui, colpo di scena. Diventa di colpo un 2 contro 1, un'altra domenica da incubo per la Ferrari. 

8° giro: Verstappen è incollato a Leclerc che sta cercando in tutti i modi nel tratto misto di scrollarselo. Il DRS per la Red Bull non funziona come l'Arabia Saudita. La Ferrari resiste, ma non riesce a colmare il gap da Perez.

6° giro: Sainz non regge il ritmo dei primi tre. Verstappen con tutto il DRS non riesce ad impensierire Leclerc sul lungo rettilineo, anche perchè la Ferrari per la prima volta è più veloce di Perez. Top Ten al momento: Perez-Leclerc-Verstappen, Sainz-Russell-Gasly, Hamilton-Vettel- Tsunoda e Alonso. Dietro Norris davanti a Ricciardo. Magnussen 15° in rimonta

5° giro: Difficoltà per Ferrari: Verstappen ha preso il DRS nel rettilineo lungo, si avvicina a Leclerc anche alla seconda zona DRS ma la Ferrari resiste.

4° giro: Perez allunga su Leclerc, la Red Bull sembra essere molto più in palla in questo inizio di GP rispetto alla Ferrari. Verstappen senza DRS ha provato ad avvicinarsi al monegasco. 

3° giro: Più vicino Verstappen a Leclerc che il monegasco a Perez. Dieci secondi per Latifi con stop&go per aver infranto le regole in pitlane. Un meccanico ha messo le mani sulla vettura di Latifi dopo la sirena dei trenta secondi

2° giro: Partenza fenomenale di Checo che ha staccato molto tardi, mentre Leclerc ha bloccato la ruota. Molto aggressivo il messicano, Verstappen ha dovuto frenare il suo ottimo spunto bloccato dai primi due. 

1° giro: Grandissima partenza di Perez che si mette in testa con Leclerc autore anche di un blocaggio in curva 1. Stacco frizione pazzesco del messicano, ora tutti attaccati. Gasly e Russell hanno mantenuto la posizione. Preoccupazione per la gara di Hamilton causa porpoising.

13:00: Via al giro di formazione. 

12:58: C'è caldo 48° gradi di asfalto, 25° in aria. Tutti partono con gomma gialla tranne Bottas, Ocon, Ricciardo, Stroll e Schumacher con le rosse. Leclerc e Verstappen mai a podio qui. 

12.47 - Binotto, team principal Ferrari: "Sainz? Fare una buona partenza, ma l'aggressività non è essenziale. Bisogna gestire la gara alla distanza. Gerarchie no. Vogliamo ottimizzare e vincere. La gara però è particolare, possibili anche nel finale bandiere rosse e SC".

12.43 - Vetture sulla griglia. Prima doppia prova di partenza di tutti. "Slitta" sulla prima Sainz, che poi fa bene la 2a. Perfetto Leclerc. Polsino antidolorifico per Alonso alla mano. Hamilton piuttosto scuro in volto, forse innervosito dalla risposta della F1 al compagno Russell?

12.15 - 45 minuti al via: la griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1 di Baku

12.08 - La Federazione ha risposto alle proteste di Russell contro il porpoising: tirata d'orecchie per Russell

12.03 - Per Verstappen il problema e l'anteriore. Ferrari temute: le parole di Verstappen da Baku

12.00 - Fiducia in casa Ferrari: le parole di Leclerc da Baku

Tutto pronto anche per la nostra diretta della gara di Baku. Appuntamento alle ore 13.00

17.25 - TERMINATE LE QUALIFICHE! LECLERC CON UN GIRO MOSTRUOSO FA POLE POSITION E RIFILA +0.282 a Perez 2°, +0.347 Verstappen 3°. Poi Sainz, Russell, Gasly, Hamilton, Tsunoda, Vettel, Alonso. "

17.22 - Meno di tre minuti alla fine. L'ultimo tentativo è ora! In 4 per la pole position a Baku

CLICCA QUI DI SEGUITO PER L'ULTIMA NOTIZIA DI FORMULA 1

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

17.18 - Terminata la prima tornata. Sainz, Leclerc, Perez, Verstappen. Tutti in 0.175. Chi si migliorerà un po' farà la pole. Poi dietro tutti oltre 1 secondo, con Gasly ancora 5°.

17.13 - Iniziano i 12 minuti di Q3: SEMAFORO VERDE

17.05 - Terminate le Q2. Russell ha fatto un giro intero per dare la scia ad Hamilton e salvare il proprio compagno. Gli eliminati in Q2 sono quindi: Norris, Ricciardo, Ocon, Zhou, Bottas. Davanti Perez, Leclerc, Sainz, Verstappen.

17.00 - Seconda tornata: Perez, Leclerc, Sainz, Verstappen, tutti i meno di tre decimi. Poi Gasly. Hamilton per 2 millesimi ancora escluso.

16.58 - Terminata la prima tornata: Sainz, Leclerc, Verstappen, Perez, Gasly. Hamilton al momento 11°

16.50 - SEMAFORO VERDE ALLE Q2. LE RED BULL DAVANTI A TUTTI

16.49 - Gravi accuse di Albon ad Alonso. (CLICCA PER APPROFONDIRE)

16.45 - Caos finale, con Mick Schumacher che passa Norris per non far scadere il tempo limite e la bandiera a scacchi. Alla fine delle Q1 gli eliminati sono: Magnussen, Albon, Latifi, Stroll e Schumacher. Primi 5: Verstappen, Perez, Leclerc, Sainz, Gasly.

16.36 - Gomme freddissime, fila in pit-lane. Si riparte alle 16.40, ma c'è tanto caos per chi non vuole essere eliminato.

16.30 - A 2 minuti e 30 dalla fine delle Q1, bandiera rossa. Due incidenti nel giro di due giri per Lance Stroll. Il canadese, penultimo, sta andando malissimo a Baku, calcolando che il compagno Vettel è 5°. Il pilota è entrato con troppa velocità danneggiando irrimediabilmente ala e sospensione e lasciando tanti detriti in pista.

16.29 - 4 minuti al termine delle Q1. Stroll a muro. Il canadese riesce poi a ripartire.

16.25 - Terminata un'altra tornata di tentativi. Verstappen, Perez a +0.011, Leclerc + 0.143, Sainz +0.325, Zhou.

16.22 - Verstappen, Perez, Leclerc a +0.287, Russell, Sainz a +0.959. A rischio per ora: Norris, Stroll, Latifi, Schumacher, Bottas

16.19 - Ocon, Magnussen, Ricciardo, Alonso, Gasly. Al momento questi i primi 5. Si attendono i tempi dei top team

16.17 - Temperatura di quasi dieci gradi in meno di ieri. Calato anche il vento. Condizioni perfette, ma leggermente meno calde. Può diventare un fattore. Hamilton si lamenta subito del team radio: "Il pedale del freno è troppo morbido".

16:15 - SEMAFORO VERDE - INIZIANO LE Q1 - Ferrari non farà gioco di scie

16:13 - Due minuti all'inizio delle prove. Grande sostegno per Perez, ultimom vincitore. 

16:04 - Gené: "Scia importante, non decisiva. Nella parte del castello si rischia di più, così come in curva 15. Qui il pilota conta".

16.00 - Red Bull più forte in rettilineo e su passo gara, Ferrari più forte nel misto a centro curva, e leggermente sotto nel passo gara. Qualifiche tirate

Aggiornamento 13.40. In virtù del regolamento che non permette lo svolgimento delle qualifiche a meno di due ore dalla fine delle PL3, l'inizio delle qualifiche slitta alle 16.15.
 

Aggiornamento 13.15. PL3 iniziate in ritardo per le barriere distrutte dalla Formula 2. 

Tutto pronto a Baku per il sabato che vedrà in mattinata le PL3 e alle 16 ore italiane le qualifiche del Gran Premio di Formula 1 dell'Azerbaijan. In questa notizia seguiremo in diretta tutte le qualifiche in modo da avere sempre occhi puntati, giro dopo giro, sulla sfida fra Ferrari e Red Bull. Di seguito alcuni sunti delle notizie fin qui più interessanti in funzione delle qualifiche. Diretta LIVE a partire dalle ore 16. 

LECLERC E IL PUNTO SULLA FERRARI

VERSTAPPEN E IL PUNTO SU RED BULL

MARIO ISOLA E IL DELTA FRA LE TRE MESCOLE A BAKU

ORARI QUALIFICHE E GARA BAKU F1

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 12 giugno 2022 alle 14:40
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print