Vantaggio significativo per Red Bull rispetto a Ferrari e Mercedes, quello legato all’effetto porpoising che sta affliggendo vari team. Adrian Newey direttore tecnico del team Red Bull di Formula 1, aveva già compreso da tempo quanto il problema potesse essere invalidante al fine di prestazioni competitive.

"Sapevamo che era un potenziale problema. Le auto LMP ce l'hanno da molto tempo. È un problema conosciuto. Man mano che ci si avvicina al suolo si genera più carico aerodinamico, alla fine la struttura del flusso si rompe e perde carico aerodinamico. In tal caso il porpoising è garantito" ha dichiarato l’ingegnere in un’intervista.

"Sotto questo aspetto era una un fenomeno prevedibile, ma era difficile capirne l'entità. E adesso non abbiamo ancora trovato un modo per neutralizzarlo. In linea di principio, è un problema che si potrebbe provare a risolvere nella galleria del vento" ha proposte infine come risoluzione più o meno valida.

E’ certo ormai che la Mercedes stia soffrendo di questo inconveniente in maniera significativa e che non sia riuscita ancora ad apportare modifiche efficienti.  

... CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME NEWS DELLA FORMULA 1 DI OGGI!

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Mar 03 maggio 2022 alle 13:00
Autore: Diletta Riccelli
vedi letture
Print