BANDIERA A SCACCHI: Il poker è servito Charles! Quarta pole position consecutiva per Charles Leclerc che rifila 321 millesimi ad un super Oscar Piastri secondo. 3° Sainz. Solo 6° Max Verstappen dietro Sergio Perez e George Russell. Chiudono la Top Ten Hamilton, Alonso, Colapinto e Albon, autore di un errore banale da parte del team che gli ha lasciato un pezzo di raffreddamento motore attaccato alla monoposto.
14:52: Primo colpo, è 1-2 Ferrari Leclerc-Sainz. Piastri 3° con Russell dietro. La terza fila tutta Red Bull con Perez e Verstappen, autore di una grandissima scodata nella curva 15, salvataggio incredibile. 7° Hamilton, poi Albon, Colapinto e Alonso. Gran tempo di Piastri con gomma usata.
14:48: Semaforo verde per la Q3! Chi farà la pole?
Q2: Fuori Stroll, le due Haas, Gasly e Tsunoda. Bearman per 128 millesimi fuori ma davanti a questo Hulkenberg, così in forma. Dentro le due Williams come avevamo ipotizzato ma Franco Colapinto 6°! 14 millesimi tra Max e Leclerc.
14:38: McLaren in affanno: Piastri 5° e in pista con un altro set di gomme nuove per non rischiare l'uscita in Q2 anche con l'altro pilota.
14:35: Charles Leclerc vs Max Verstappen, 14 millesimi di differenza a favore dell'olandese. Poco meno di quattro decimi di differenza a favore della Ferrari nel settore centrale, poco più di quattro decimi di differenza nell'ultimo settore causa scia a favore di Verstappen. La scia sarà fondamentale. Oliver Bearman sarebbe dentro al Q3.
14:32: Le Ferrari vanno fuori sync scendendo in pista con gomma nuova. Lo strappo di Verstappen è stato netto, vediamo cosa potrà fare la Ferrari che ha la benzina per fare più di un tentativo.
14:30: La gomma nuova si sente, infatti Oscar Piastri si mette a dettare il passo in questa Q2 con1:42.598 ma Max Verstappen e Sergio Perez gli rifilano mezzo secondo con un segnale non da poco. Charles Leclerc è 9° causa giro con gomma usata.
14:27: Tutti in pista con gomma usata, tranne le Red Bull e Piastri. Ecco le parole di Lando Norris a spiegazione della sua clamorosa uscita!
14:25: Semaforo verde della Q2: l'uscita di Norris è una notizia incredibile per la doppia corsa mondiale.
Q1: La pista è esplosa nel finale con tutti a migliorarsi. Clamoroso colpo di scena! Lando Norris finisce 17° causa una bandiera gialla nel terzo settore nel momento in cui transitava! Insieme a lui fuori Bottas e Ricciardo. Dentro Colapinto e Bearman. Come vi avevamo detto il timing e le bandiere saranno fondamentali.
14:13: Lewis Hamilton a sei decimi da Leclerc, mentre Carlos Sainz non ha concluso il suo secondo tentativo per un lungo. Verstappen è solo 9° ed avrà bisogno di un altro tentativo. Infatti scende con gomma usata.
14:12: Perez si migliora di due decimi, 1:43.213 ma Leclerc gli dà mezzo secondo! 1:42.775. La pista migliora perché i due tempi appena scritti son ostati fatti con gomma usata. George Russell con gomma rossa nuova si mette a tre decimi
14:09: Eccezionale Franco Colapinto! Terzo tempo davanti a Leclerc, Verstappen e le due McLaren. Segno di una Williams davvero pimpante e segno anche di una pista che si sta accendendo. La Mercedes ora in pista con la gomma rossa dopo un tentativo poco redditizio con la gialla.
14:08: Carlos Sainz si prende la 2° posizione, a 81 millesimi da Sergio Perez. Ma interessante il fatto che dietro di lui sbuca Charles Leclerc pronta a prendersi la scia nel primo settore. La scia nel rettilineo di 2.2 km potrebbe essere la chiave per la pole nella Q3.
14:06: Leclerc si infila in mezzo alle due Red Bull. A sorpesa però è Perez a guidare la pista con 1:43.436. Piastri e Norris dietro i top 3, lontani due decimi da Verstappen e quattro decimi da Perez.
14:05: La Williams si candida per la Q3, sia Colapinto che Albn davanti praticamente a tutta il centro griglia
14:04: Le Mercedes in pista con le gomme gialle. Gli unici a farlo, cercano di salvare un treno di gomme rosse per le fasi più calde della qualifica.
14:00: Semaforo verde
AGGIORNAMENTO 13:58: Leclerc scagionato: pronto a giocarsi la pole
AGGIORNAMENTO 13:49: Leclerc abbastanza funereo nell'uscita dall'incontro con i commissari di gara. Penalità in vista?
AGGIORNAMENTO 13.20: Charles Leclerc è stato convocato dai commissari per non aver rispettato una bandiera gialla nelle FP3. É a rischio penalità?
Sale la tensione a Baku. Otto piloti, quattro squadre, in lizza per la pole ma dietro l'angolo c'è un incidente o un lungo pronto a vanificare la strategia messa in pista. Benvenuti alla diretta live della qualifica del Gp dell'Azerbaijan, una tappa fondamentale per questo mondiale quanto mai tirato. All'ora, o forse più, di sessione si presentano una Red Bull rinvigorita, la peggiore McLaren delle ultime sei gare, una Ferrari estremamente competetiva ed equilibrata e una Mercedes pronta a sparigliare le carte. Charles Leclerc e Max Verstappen sembrano i favorti ma occhio alle due Mercedes e a Checo Perez, uno che con questa pista ci si trova molto bene. Inizio alle 14.00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
Altre notizie - Diretta GP
Altre notizie
- 20:55 F1 | UFFICIALE: il GP Città del Messico resterà in calendario fino al 2028
- 20:00 Formula 1 | Ferrari, Paul Wang spiega le insidie tecniche di Miami
- 19:30 Weekend a tutto gas: i piloti Pro Racing pronti a brillare nei campionati internazionali
- 19:00 F1 | Brundle analizza la telemetria dei due Ferrari: Leclerc Mr dosatore
- 18:00 F1 | McLaren, Norris ossessionato dai centesimi: "Contano questi nel 2025"
- 17:00 F1 | Ferrari si pente dell'addio di Sainz? Genè spiega tutto
- 16:19 F1 | Ferrari blu e bianca? Esistita davvero! Il Mondiale '64 e la 158
- 16:16 F1 | Ferrari, Vasseur carica tutti: “Miami sarà un banco di prova. Vogliamo...”
- 16:13 F1 | Ferrari in blu a Miami: richiamo alla storica 158 del '64 - VIDEO
- 16:00 F1 | McLaren, Piastri il calcolatore: ecco il vantaggio nella lotta con Norris
- 15:00 F1 | Mercedes, Russell ha un cruccio: riguarda Hamilton
- 14:00 F1 | Alpine, Colapinto titolare ad Imola? Clamorosa gaffe alla Tv argentina
- 13:00 F1 | Animi tesi in casa McLaren: Brown si prepara allo scontro Piastri-Norris
- 12:00 F1 | Ferrari, la sinergia Leclerc-Hamilton c'è: manca solo la macchina
- 11:00 F1 | McLaren, Norris se la prende con l'auto: "Non segue i miei comandi"
- 10:00 F1 | Perez e Cadillac, molto di concreto: arriva la raccomandazione
- 09:00 F1 | Russell chiede a Mercedes una macchina da titolo: "Sono pronto"
- 08:00 F1 | McLaren, Lando Norris: "Sono sempre stato duro con me stesso, mai con gli altri"
- 07:30 F1 | Tanta politica dietro la Formula 1 del futuro
- 07:00 F1 | Toto Wolff guarda a Miami: “Mercedes deve continuare a migliorare”
- 06:30 F1 | McLaren, Brown: "Prima o poi Piastri e Norris si scontreranno!"
- 06:00 F1 | Ferrari: Barcellona come punto critico
- 23:40 F1 | Ferrari, Monfardini e il problema di Hamilton: "Fatica a frenare, ma sono sicuro che..."
- 23:28 F1 | Ferrari, niente rivoluzione a Imola: il vero salto sarà in Spagna
- 23:27 F1 | Orario GP Formula 1 Miami 2025: qualifica, Sprint e gara
- 21:00 F1 | Miami, Leclerc scuote la Ferrari: "Serve una svolta subito"
- 20:00 F1 | McLaren, Norris è troppo buono? Piastri dà un consiglio a Lando
- 19:00 F1 | Ferrari, Leclerc stilista non solo con Hamilton: nuova collezione il 21/05
- 18:00 F1 | Vettel nel dopo Marko? Dubbi su Horner e Verstappen
- 17:00 F1 | Racing Bulls, Hadjar è un talento speciale: parola di Mekies
- 16:00 F1 | Red Bull preoccupata come Ferrari: in allerta per Miami
- 15:00 F1 | McLaren, Norris torna a Miami ad un anno dalla prima vittoria: "Sono pronto"
- 14:00 F1 | Eccitazione intorno al Gp di Madrid: le parole dei protagonisti
- 13:00 F1 | McLaren al bivio: lo scontro mondiale rischia di spaccare la lineup
- 12:00 F1 | Ferrari, Tost analizza il duello Hamilton-Leclerc: "La squadra perde in ogni caso"
- 11:03 F1 | Ferrari, Hamilton non perde fascino: nuovo accordo di partnership
- 11:00 F1 | Mercedes, Wolff allontana l'appagamento: "Bene, ma lontano dagli obiettivi"
- 10:15 F1 | McLaren, Piastri comodo nei panni del favorito: è lui l'uomo da battere
- 09:00 F1 | Mercedes a lavoro sul degrado gomme: la Ferrari li ha fregati
- 08:00 F1 | Sauber, Hülkenberg: "A Miami atmosfera speciale"
- 07:30 F1 | Audi, Döllner: "Il futuro sarà sicuramente elettrico"
- 07:00 F1 | Haas, Ocon pronto per Miami: "Orgoglioso di come abbiamo iniziato"
- 06:30 F1 | Gounon elogia Mick Schumacher: "È un pilota di alto livello"
- 06:00 F1 | Sauber, Bortoleto: "Debuttare a Miami sarà speciale"
- 23:48 F1 | Miami 2025: i segreti del tracciato intorno all'Hard Rock Stadium
- 23:46 F1 | Miami 2025, rewind 2024: strategie, VSC e riflessioni in corso. Ecco come andò...
- 23:43 F1 | Miami 2025: asfalto liscio e degrado termico, le chiavi del GP
- 23:42 F1 | Miami 2025: Pirelli punta su mescole più morbide
- 23:39 F1 | Ferrari cambia look a Miami: Leclerc e Hamilton in bianco e rosso