BANDIERA A SCACCHI: Finale con i brividi, ma Max Verstappen vince meritando e dominando il Gp di Miami. Lotta in ogni modo, ma paga un primo stint difficoltoso Charles Leclerc. Carlos Sainz a podio resistendo agli attacchi di Perez. 5° Russell che batte Hamilton. 7° Bottas che con un errore sul finale spreca la Top 5. 8° e 9° le due Alpine con Alonso davanti a Ocon. 10° Albon. Schumache butta i primi punti della sua carriera con un attacco scellerato. 

55° giro: Leclerc ora è fuori dalla zona DRS. Errore madornale di Schumacher che esce dalla zona punti. Leclerc è crollato, oltre un secondo e mezzo da Verstappen. Sainz ha resistito da Perez. Russell ha sorpassato nuovamente Hamilton.

54° giro: Giro veloce per Verstappen, Leclerc non regge il passo ora. Contatto tra Vettel e Schumacher che perdono posizioni, Hamilton davanti a Russell. Incidente pesantissimo tra Schumacher e Vettel. 

53° giro: Ora Perez è fuori dalla zona DRS, cinque giri dal termine. Cinque giri per Leclerc per tentare l'assalto alla vittoria. 

52° giro: Staccata pazzesca di Perez che però blocca in entrata di curva 1, dinamica molto simile a quella tra Verstappen e Leclerc in Bahrain. Sainz lo lascia sfilare e lo sorpassa. Leclerc ci ha provato, gli è mancato qualche metro.

51° giro: Girano in fotocopia ma a parti invertite Verstappen-Leclerc e Sainz-Perez. Grande sofferenza. 

50° giro: Giro veloce di Leclerc ora, che è attaccato a Verstappen. Bottas errore pesantissimo. Russell sorpassa Hamilton.

49° giro: DRS abilitato. Leclerc sta sul millesimo. Perez è vicino Sainz. Russell e Hamilton fanno bagarre. Errore di Bottas che perde due posizioni

48° giro: Leclerc attaccato a Verstappen, come Perez su Sainz. Senza il DRS nessuno si prende il rischio. 

47° giro: Sainz difende la terza posizione, Leclerc non attacca Verstappen. Dietro il trenino. Contatto in curva 2 tra Magnussen e Stroll

46° giro: Rientrerà in questo giro la Safety Car. Occasione per Charles Leclerc. L'uomo più pericolo è Sergio Perez che ha gomma nuova. Si ritira Gasly, problemi al posteriore. 

45° giro: Ora possono sdoppiarsi le monoposto come Tsunoda e Latifi. 

44° giro: Discussione in casa Ferrari tra Leclerc e muretto per montare gomma nuova. 

43° giro: Gomma rossa per Tsunoda che però è ultimo. Schumacher è 9°. Tra Leclerc e Verstappen c'è uno Tsunoda doppiato. Anche tra Sainz e Perez c'è Latifi. 

42° giro: Messa la Safety Car per far entrare la gru per rimuovere la macchina di Norris. Gomma gialla nuova per Perez. Ocon anche ai box, rientra 11°. Cinque secondi di penalità per Alonso per il contatto con Gasly che, come escalation, ha causato anche l'incidente tra Gasly e Norris

41° giro: Virtual Safety Car! Gasly rallenta causa contatto con Alonso e Norris lo centra in pieno sul rettilineo. Gomma schizzata per l'inglese. Russell 7°, sfrutta la bandiera gialla. Norris fermo sul rettilineo.  

40° giro: Contatto tra Alonso e Gasly, che perde anche la posizione su Stroll. 9° lo spagnolo. Giro veloce di Leclerc. Subito investigato il contatto. 

39° giro: Christian Horner osserva i nuvoloni: incognita pioggia? 

38° giro: Giro veloce per 41 millesimi per Verstappen, +7.8 dell'olandese su Leclerc che ora gira forte ma è troppo lontano. Hamilton è arrivato a Bottas che è arrivato a Russell che soffre parecchio sulle gomme.

36° giro: "Un po' di pioggia sul radar" dice l'ingegnere dell'Aston Martin a Sebastian Vettel. 

35° giro: Mick Schumacher ha passato Magnussen. Il trenino si sta diradando.

34° giro: Giro veloce e quattro decimi guadagnati da Leclerc su Verstappen.

33° giro: Super fucsia per Verstappen che allunga oltre gli otto secondi il disatcco su Leclerc.

32° giro: Bel trenino tra 12° e 15° posto. Le Haas hanno sorpassato Vettel. 

31° giro: Box per Ricciardo, Vettel ha sorpassato Magnussen. Daniel esce 16°. 

30° giro: Glielo toglie subito Verstappen. Problemi per Ferrari, ma anche per Lewis Hamilton che ha le gomme surriscaldate.

29° giro: Leclerc continua a fare fucsia, ma non accorcia su Verstappen. 

28° giro: Pit stop lento per Sainz, non entra l'anteriore destra. Ora posizioni ripristinate, Perez è vicino. Leclerc è lontano. +7.5

27° giro: Risponde Verstappen: ai box l'olandese. Il pit stop è buono, +2.4. Sainz ora è in testa, l'olandese esce davanti a Perez. Pit stop anche per Bottas che esce dietro Russell

26° giro: Restano fuori Verstappen, Sainz e Perez. Leclerc guadagna. 

25° giro: Pit stop per Charles Leclerc. Gomma bianca alla quale sono legate le speranze della Ferrari. Leclerc esce 4° davanti a Bottas. 

24° giro: Fucsia per Leclerc. Graning andato via ed ecco il giro veloce. Poco guadagno sull'olandese, ma un punto in più. 

23° giro: Pit stop per Hamilton, gomme bianche per lui ed esce appena davanti a Ricciardo, 7°. Perez continua a perdere

21° giro: Torna a vita il motore di Perez. Un giro fatale che ora è lontanissimo. Il muretto box gli indica la soluzione di mappatura.

20° giro: Di colpo Perez perde cinque secondi da Sainz. Problemi per il messicano che di colpo si ritrova oltre sette secondi da Carlos Sainz.

19° giro: Pit stop per Norris, mentre Leclerc continua a fare fucsia. Non veloce il pit stop per Norris che esce nel pieno del gruppetto delle gomme bianche. Dietro Vettel, è 14°.

18° giro: Giro veloce personale per Leclerc, mentre Sainz ora deve soffrire con Perez all'interno della zona DRS.

17° giro: Sorpasso incredibile di Vettel su Latifi nel tratto centrale della pista. Sono rimasti attaccati per tutto il tratto prima che il tedesco la spuntasse. Pit stop per Gasly e Albon. Il francese esce 11°, Albon 18°. Leclerc vola in questo giro. 

16° giro: Ancora problemi per Alonso: pit stop lentissimo, esce 14° davnati all'Aston Martin, ma stava in zona punti.

15° giro: Pit stop anche per Schumacher. Bianca anche per lui. Esce 17°, dietro Magnussen. +3.3 tra Verstappen e Leclerc con l'olandese a fare fucsia.

14° giro: Ora la gomma bianca funziona e George Russell sorpassa e allunga su Ricciardo per l'11° posizione. Leclerc avverte il crollo del pneumatico.

13° giro: Pit stop per Kevin Magnussen, bianche anche per lui. Posizione conservata su Tsunoda. Le gomme di Verstappen sono in un buono stato per l'olandese.

12° giro: Box per Yuki Tsunoda. Montano gomme bianche. Esce ultimo. Piccolo lungo di Charles Leclerc e scivola fino a +2.5 dal rivale di testa. Momento davvero complesso per il monegasco. 

11° giro: Leclerc si stacca oltre il secondo, Verstappen timbra il giro veloce. Momento critico per il leader del mondiale. Sainz sta cercando di allungare il più possibile lo stint con la gomma gialla. Si pensa a differenziare le strategie per attaccare Verstappen. 

10° giro: Sainz gira un secondo più veloce di Leclerc che sta soffrendo parecchio con le gomme. Ora è al limite per la zona DRS. Difficile fare un'unica sosta perchè i tempi si stanno alzando, tanto degrado. 

9° giro: Il sorpasso non arriva in zona DRS, ma sul rettilineo di partenza. Prova di forza al momento di Max Verstappen e di Red Bull. Leclerc ci ha provato a difendere e ad incrociare la traiettoria, ma niente. Si accoda. Ritiro per Zhou.

8° giro: Arriva il degrado gomme per Charles Leclerc. Anteriore destra, come predetto da Christian Horner nel pre-gara. La gomma bianca non funziona come visto da Russell.

7° giro: Verstappen sotto il secondo su Leclerc, mentre Schumacher confenziona un gran sorpasso su Tsunoda per prendersi la 10° posizione. 

6° giro: Hamilton si lamenta, ma sorpassa. Stavolta sul rettilineo di partenza si mangia Pierre Gasly. Verstappen perde in curva 4 e dal muretto gli dicono di spingere e di non pensare alla gestione della gomma.

5° giro: Hamilton pensa di avere dei danni sulla parte posteriore sinista, quella dell'impatto con Alonso. 

4° giro: Leclerc è appena fuori la zona DRS di Max Verstappen, ma è molto ravvicinato il distacco. Contatto in partenza tra Alonso e Hamilton, super aggressivo lo spagnolo che ha guadagnato quattro posizioni. 

3° giro: Possibile pioggia in arrivo tra 25 minuti. La Ferrari ha due gomme hard a disposizione, mentre la Red Bull solo una. Brutta la partenza di Sainz: eccola nel dettaglio. Lungo di Alonso nel primo settore e Lewis Hamilton ne approfitta nella zona del DRS. É 7° l'inglese ora. 

1° giro: Fenomenale partenza di Max Verstappen che si prende la seconda posizione infilando Sainz, che ha pattinato un po'. Ma Leclerc rimane in testa. Malisssimo Hamilton in partenza, scivolato in 8° posizione anche dietro Fernando Alonso e Pierre Gasly. Anche Russell male, lui sulle bianche. É 15°. Bene Mick Schumacher, 12° con tre posizioni guadagnate. 

21:30: Tutti hanno scelto le gomme gialle tranne George Russell che partirà con le bianche.

AGGIORNAMENTO 21:19: Problemi in casa Aston Martin: le due macchine non sono schierate sulla griglia. Ecco che succede.

AGGIORNAMENTO 21:10: In rapida successione parlano i team principal che si stanno sfidando per il mondiale: Horner contro Binotto

AGGIORNAMENTO 21:00: Non piove più in Florida, la pista è asciutta ma la gommatura è andata.

AGGIORNAMENTO 20:46: Affollato il box della Ferrari. Nico Hulkenberg, ma anche Lapo Elkann che ha parlato ai microfoni di Sky.

AGGIORNAMENTO 20:35: Pioviccica a Miami. Non dovrebbe intensificarsi, ma ci sono diverse gocce sulla pista. 

AGGIORNAMENTO 20.30: A Sky ha parlato Sophie Kumpen, la mamma di Verstappen, di suo figlio

AGGIORNAMENTO 20.20: Carlos Sainz parla della partenza e delle possibilità di attacco su Leclerc in partenza.

AGGIORNAMENTO 20:17: Charles Leclerc ha solo una cosa nella testa: la vittoria, indipendentemente dalla possibile pioggia. 

AGGIORNAMENTO 20:13: Quante polemiche! Perez e Alonso contro la direzione del circuito. 

AGGIORNAMENTO 20:09: Fernando Alonso, ai microfoni di DAZN Spagna, si lamenta dell'impeding di ieri fattogli da Carlos Sainz.

AGGIORNAMENTO 19:55: Un'altra pioggia di stelle per la domenica di Miami: David Beckham ma non solo.

É tutto pronto per il Gran Premio di Miami. Gocce di pioggia non solo nella notte, ma proprio in questi momenti. Cambia molto quindi, tra cui la partenza come detto in mattinata. Prima fila tutta Ferrari davanti ad una seconda fila tutta Red Bull (QUI PER LA GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA). Al momento nessuno è favorito, vista la variabilità delle condizioni meteto

BANDIERA A SCACCHI: É uno-due Ferrari a Miami! Charles Leclerc si prende la terza pole dell'anno, davanti a Carlos Sainz. Fatale per Max Verstappen un errore nel primo settore del giro decisivo. Solo 5 millesimi di differenza tra lo spagnolo e il campione del mondo. 4° Perez, 5° Bottas, 6° Hamilton. 7° Gasly. 8° Norris. 9° Tsunoda. 10° Stroll. 

22:57: Le Ferrari sono le prime ad uscire dietro Stroll. Dietro c'è Hamilton. Verstappen, invece, uno degli ultimi

22:53: Sedici millesimi a dividere le due Ferrari, ma Max Verstappen scende sotto l'1:29, 1:28.991. I primi tre sono in 80 millesimi. Perez è lontano, 4°, a mezzo decimo. Bottas davanti ad Hamilton. Norris, Tsunoda. Stroll e Gasly. 

22:48: Parte la Q3. Chi sarà il primo poleman di Miami?

Q2: Quanti piloti fuori in Q2! Ricciardo, Schumacher, Vettel, Russell (12°), Alonso che puntava alla seconda fila. Leclerc guida anche la Q2 con un grande tempo. Bene Hamilton 

22:37: Riesce a fare il tempo George Russell. 7° tempo pre lui, quattro decimi dietro Hamilton. Male le McLaren con entrambi i piloti fuori, come l'Aston Martin e Schumacher. 

22:35: Charles Leclerc! 1:29.130 e mette il timbro per il primo tempo.

22:34: Che rischio di George Russell! Abortisce il primo giro per un bacio al muro piuttosto pesante. Anche Yuki Tsunoda ha toccato il muro.

22:32: 7° Bottas, 8° Alonso, Vettel scende fino al 13°. Russell deve ancora piazzare il tempo. 

22:31: 6° per Gasly, 7° Tsunoda. Ricciardo il primo degli esclusi, 11°. 

22:30: La Red Bull mostra la differenza di usare la gomma nuova. 1:29.202 per Verstappen, 471 millesimi più veloce di Sergio Perez. 5° tempo per Hamilton con fucsia nel terzo settore, 6° Norris.

22:29: 1:29.7 per entrambe le Ferrari, Sainz più veloce di 25 millesimi di Leclerc. Entrambi hanno usato gomme usate. 

22:25: Inizia la Q2 con Mick Schumacher a partire subito a girare. 

Q1: Guida Leclerc con un tempo pazzesco, tre decimi e mezzo più veloce di Verstappen. Fuori Ocon, Latifi, Albon, Zhou e Magnussen. Alonso 6°, Sainz 3°. Schumacher invece è dentro, 11°. 

22:18: Hamilton 5°. Un secondo da Leclerc. Respirano in casa Mercedes. Alonso rischia in maniera paurosa, è 16°. 

22:17: Schumacher si toglie dall'impaccio e si mette 8°.

22:15: Tsunoda 5°, Russell 6°, Gasly 10°. Hamilton 18°, è notte fonda. Davvero incredibile. 

RIEPILOGO PRIMO TENTATIVO: Leclerc, Verstappen e Sainz nelle prime posizione. Perez, Ricciardo e Stroll subito dietro. Norris, Russell, Bottas e Vettel chiudono la Top Ten. Al momento fuori Hamilton, Gasly, Latifi e Albon. Ocon già eliminato. 

22:13: Lewis Hamilton è 16°, il primo degli eliminati al momento. Ancora un lungo: taglia la chicane di curva 14. 

22:11: Verstappen si avvicina, è 2°, ma è a tre decimi da Leclerc. Che tempo del monegasco! 

22:10: Arriva la Ferrari con un mega colpo di Charles Leclerc, 1:29.474, sei decimi più veloce di un grandissimo tempo di Carlos Sainz 

22:09: Batte un colpo la McLaren, 2° Ricciardo e 3° Norris

22:08: Difficoltà per Lewis Hamilton che sbaglia nel secondo settore. Solo 12°. Zhou si mette 5°. 

22:06: Verstappen si mette a guidare: 1:30.235, Perez a mezzo decimo si mette in seconda posizione. Terzo tempo per Russell, qualche millesimo più lento del messicano.

22:05: Carlos Sainz scava un bel solco: 1:30.858. Ricciardo 2° a quattro decimi, Leclerc 3° 

22:04: Pista molto lenta a causa del vento che soffia sul circuito. Arrivano i primi tempi, 1:31 alto, tutti di team di media classifica. 

22:00: Semaforo verde! Tutti giù in pista per trovare subito l'assetto. 53° gradi sulla pista.

AGGIORNAMENTO 21:55: Tante stelle a Miami: dall'inventore di Star Wars George Lucas fino all'ex First Lady Michelle Obama fino ad arrivare all'ex stella della Nba Tony Parker. 

AGGIORNAMENTO 21:30: Purtroppo l'incidente delle FP3 costano care per Esteban Ocon: il pilota francese dell'Alpine non prenderà parte alle qualifiche per via della rottura del telaio. 

AGGIORNAMENTO 20.18 - Grandi dubbi per quanto riguarda il giro lanciato. Dopo le PL3 concluse sembra serva infatti un giro lanciato molto forte, anche se la pista è oggettivamente rischiosa.

Mancano pochissimo alle qualifiche del Gran Premio di Miami di Formula 1. Qui sarà possibile seguire tutta la diretta live delle qualifiche, giro dopo giro, sessione dopo sessione, grazie a F1-News.eu. Diretta live scritta F1 della sfida fra Ferrari e Red Bull. Tante le incognite. Bene Leclerc, poco in palla Perez, Sainz e Verstappen che hanno girato pochissimo uno per incidente, l'altro per problemi tecnici sulla sua vettura. E poi c'è l'incognita Mercedes. La W13 di Russell e Hamilton sembra adattarsi perfettamente alla pista americana. Diretta Live scritta dalle ore 22.00, non mancate.

LE NEWS MIGLIORI PER AVVICINARSI ALLE QUALIFICHE DI FORMULA 1:

- LECLERC E LE SUE PAROLE SULLA POLE POSITION

- MERCEDES, I MIGLIORAMENTI VISTI DA SHOVLIN

- HAMILTON E LA DIREZIONE DELLA MERCEDES

- VERSTAPPEN NERVOSO, VENERDì BUTTATO

- NORRIS CONTRO L'ASFALTO, SI RISCHIA UNO SCHIANTO A GIRO

- PEREZ VEDE UNA LOTTA A TRE, FERRARI-MERCEDES-RED BULL

... CLICCA E LEGGI L'ULTIM'ORA SULLA FORMULA 1, F1 NEWS!

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 08 maggio 2022 alle 22:48
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print