FORMULA UNO - BANDIERA A SCACCHI NEL GP DI BRASILE! Vince Verstappen. Sul podio Gasly e Hamilton. Quarto Sainz e quinto Raikkonen. Sesto Giovinazzi, settimo Ricciardo, ottavo Norris, nono Perez e decimo Kvyat. Disastro Ferrari.

71° Giro - Ultimo giro! Probabile penalità per Hamilton

70° Giro - Rientrata Safety Car, si riparte. Sorpasso di Hamilton e Albon in testa coda. Gasly secondo

69° Giro - Di nuovo Safety Car

68° Giro - Stroll fuori gara. Hamilton scivola in quarta posizione

67° Giro - Albon sorpassa Hamilton

66° Giro - Contatto tra i due piloti della Ferrari. Entrambi fuori gara

64° Giro - Vettel tenta il sorpasso ma Albon resiste

60° Giro - Rientrata la Safety Car. Verstappen sorpassa Hamilton e Albon sorpassa Vettel

57° Giro - Ancora Safety Car

56° Giro - Box anche per Leclerc che monta gomma rosse nuove. Quinto, ma con le migliori gomme. Tutti attaccati

55° Giro - Pit stop per Max Verstappen che monta gomme rosse, ora secondo

54° Giro - Colpo di scena! Safety Car, si rimescola tutto

53° Giro - Hamilton ha preso Verstappen, quasi in zona DRS, +1.2

52° Giro - Incredibile! Ritiro per Bottas, che ha perso potenza. Bandiera gialla

51° Giro - Gomme rosse per Albon. Podio per la Ferrari ora, terzo Vettel e quarto Leclerc

50° Giro - Box per Vettel. Gomme rosse, quarto dietro Albon

49° Giro - Resiste Charles Leclerc, da qualche giro ormai, su Valtteri Bottas

45° Giro - Sosta per Verstappen, gialle anche per lui. Rimane davanti 

44° Giro - Gomme gialle per Hamilton che ora si gioca la vittoria

43° Giro - Hamilton si ritrova in mezzo ai doppiati. Ha lamentato una perdita di prestazione di gomme

42° Giro - Pit stop per Bottas. Monta la gialla. Stava perdendo molto. Esce sesto dietro Leclerc

40° Giro - Gli altri. Settimo Gasly, Raikkonen, +5, Giovinazzi, +4.5, Perez, +4.5. McLaren in difficoltà, tredicesimo Norris e quindicesimo Sainz. Ricciardo ha ricostruito la sua gara, ora undicesimo, ad 1.2 da Perez

39° Giro - Fase di stallo della gara. In molti, lamentano del vento

34° Giro - La Ferrari cambia piano con Vettel. Da piano A a piano B

33° Giro - La scelta di montare le rosse di Verstappen e Hamilton non sembra pagare. Girano più veloci Bottas e Vettel

32° Giro - Penalità per Robert Kubica per unsafe release

30° Giro - Gomma bianca per Leclerc che stanno funzionando con Bottas

29° Giro - Vettel vola. Miglior giro e terzo. Interessante la gara di Vettel, che potrebbe montare le rosse a fine gara

27° Giro - Gomme bianche per Bottas, le meno indicate. Rientra davanti Albon ma dietro le Ferrari

26° Giro - Hamilton parla di problemi al motore, ma il muretto gli dice che è ok, è solo più caldo 

26° Giro - Vettel ai box, anche per lui gomma gialla. Rientra dietro Leclerc

25° Giro - Pit stop Albon che monta le gialle, sesto

24° Giro - Hamilton non vuole perdere. Si apre con il team, vuole informazioni su Verstappen

23° Giro - Verstappen-Hamilton meraviglioso. Sorpassano prima Leclerc e poi l'olandese sorpassa l'inglese con furia 

22° Giro - Pit stop per Verstappen che perde la posizione ai danni di Hamilton perchè in uscita dal pit lane si trova davanti Kubica e rimane indietro

21° Giro - Pit stop per Hamilton che monta, di nuovo, le gomme rosse e quindi andrà su due soste.

19° Giro - Hamilton e Verstappen gli unici a mantenere un ritmo alto. Distanza di due secondi tra l'olandese e Hamilton. Gli altri indietro. 5 secondi Vettel, sei per Bottas

16° Giro - Cinque secondi di penalità per Daniel Ricciardo. Emanuele Pirro tra i commissari

13° Giro - Gasly settimo, bene le due Alfa, ottavo Raikkonen e decimo Giovinazzi che sta puntando il nono posto di Grosjean

12° Giro - Sotto investigazione il contatto Magnussen-Ricciardo

11° Giro - Tutti staccati di due secondi i primi piloti. Verstappen, Hamilton +2.4, Vettel, +2.2, Bottas, +4.4, Albon, +2.7, Leclerc +3.9

10° Giro - Leclerc si rimette in gara. Ora è sesto, in nove giri ha recuperato otto posizioni. Ora deve costruire la gara

9° Giro - Pit stop per Ricciardo che cambia l'ala. Gomma rossa per lui. Esce ultimo, anche dietro a Magnussen. Contatto notato 

8° Giro - Azione decisa di Daniel Ricciardo per il 13° posto che tocca Kevin Magnussen, che si gira. L'australiano potrebbe aver danneggiato l'ala

5° Giro - Albon vicinissimo a Bottas. Verstappen prova a staccarsi, +2.5. Leclerc ottavo 

3° Giro - Drs abilitato. Ancora tutti vicini nelle prime cinque posizioni. Leclerc ha sorpassato anche Magnussen

1° Giro - Non male lo spunto di Vettel, ma Hamilton è stato fantastico che lo ha sorpassato subito. Verstappen vola via. Leclerc furioso su Ricciardo e ha già recuperato tre posizioni

ORE 18.10: Inizia il giro di formazione

ORE 17.44: Binotto a Sky: "Ieri era il giorno in cui era nata la scuderia. Un giorno speciale, abbiamo festeggiato per tutto l'anno con quel bell'evento in Piazza Duomo. Sarà fondamentale per Leclerc trovare ritmo, sorpassare, andare più lungo e giocarsela alla fine con le gomme più morbide. Bisogna avere un bel passo gara che c'era mancato. Fa più caldo rispetto a ieri. Possibile fare più soste".

ORE 17.25: Genè: "Quest'anno la competizione in qualifica si è alzata, soprattutto con la Ferrari. La gomma rossa soffrirà moltissimo, si potrebbero fare addirittura due soste. La squadra che soffrirà di più è la Mercedes".

ORE 17.24: Villeneuve sulla Mercedes: "Sarà stata anche una stagione bruttina il sabato, ma Hamilton ha avuto il miglior anno in gara".

ORE 17.22: Villeneuve: "Quest'anno si è visto come il pilota più giovane spinge di più in qualifica che in gara. Sia in Ferrari, con Leclerc su Vettel, ma anche in Mercedes, con Bottas meglio di Hamilton, il sabato":

ORE 17.20: Genè: "Il titolo di Poleman a Leclerc dimostra la sua velocità e la sua forza, anche davanti a Vettel che è un grande pole. Non me lo sarei mai aspettato che al primo anno potesse raggiungere questo traguardo"

ORE 17.19: Villeneuve: "A Verstappen non cambia nulla il terzo posto, mentre in Ferrari potrebbe valere qualcosa all'interno della scuderia":

ORE 17.13: Villeneuve sulla competitività del mondiale: "Mi aspettavo una lotta serrata quest'anno fino all'ultima gara, quindi la Ferrari mi ha deluso"

ORE 17.05: Villeneuve a Sky: "Qua la Red Bull va forte anche sul dritto, non solo sul centro curva. Ottimi progressi ha fatto l'Honda, sorprendenti. Questa pista piace a Verstappen e guida bene, indipendentemente dalle prestazioni delle macchine".

ORE 16.48: Valsecchi: "Le gomme gialle con cui parte Leclerc potrebbero essere un vantaggio perchè, con queste temperature, potrebbero durare di più rispetto alle rosse montate dai primi nove, quindi potrebbe guadagnare posizioni".

ORE 16.46: Leclerc: "Non sarà così semplice sorpassare le macchine. Avrò un'altra strategia, abbiamo il passo quindi vedremo cosa succederà. Questa è una pista molto corta, mi piace il ritmo. Come pilota Ferrari, ovunque andiamo, abbiamo un grande sostegno ed è davvero bello".

ORE 16.45: Valsecchi: "Vettel partirà all'interno, quindi potrà sfruttare bene la partenza. Verstappen non parte benissimo, meglio di lui Bottas che però parte dietro. 

ORE 16.43: Vettel: "Sono andato visitare mercoledì l'istituto dedicato a Senna e vendevano questi braccialetti e penso che chiunque lo vorrebbe prendere. Ogni pilota è un fan di Senna, mi hanno detto che porta fortuna questo bracciale".

ORE 16.41: Valsecchi a Sky: "La temperatura può essere una preoccupazione. Le squadre dovranno tenere conto di questa incognita. Verstappen ha una grande occasione, potrebbe lanciarlo al terzo posto del mondiale piloti. Non c'è mai arrivato, ci vorrà arrivare. Sarà più importante arrivare terzi al mondiale per i giovani. Per un quattro volte campione del mondo, poco importa, ma per i due giovani è rivendicare il ruolo di prossima stella".

ORE 16.39: Raikkonen: "Ho vinto il campionato qui, fu una giornata speciale. Qua c'è tanta gente, tanto sostegno, c'è tanta ammirazione per questo sport, quindi è bello tornare. I tifosi fanno tanto rumore, quindi si crea un bel mix con un silenzioso come me".

ORE 16.38: Bottas: "Sicuramente è un appuntamento speciale nel calendario per tutti, è una pista leggendaria, abbastanza complicata dove guidare. Con la macchina che abbiamo, vincere è sempre possibile, quindi ci proveremo".

Tutto pronto ad Interlagos per il Gran Premio di Formula Uno. Partenza prevista alle 18.10, diretta su Sky Sport F1 e in streaming su NOW TV. F1-News.eu vi consentirà comunque di seguirlo live, in diretta, con la nostra diretta scritta. Rimanete sintonizzati. Dalle ore 19.00 vi aggiorneremo su questo stesso articolo su tutte le novità, raccontandovi giro per giro tutte le evoluzioni della gara. Max Verstappen ha conquistato la sua seconda pole position, mettendosi davanti a Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Quarto Bottas, quinto Albon con Charles Leclerc che partirà 14° per via della penalità al motore. 

Diretta F1 Gp Brasile - Live dalle 18.10. Premi F5 o Reload per ricaricare la pagina in aggiornamento

F1 Web Tv
Sezione: Diretta GP / Data: Dom 17 novembre 2019 alle 16:34
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print