La Ferrari scrive una pagina storica nel mondiale WEC categoria Hypercar, conquistando il titolo costruttori per la prima volta dal 1972. Un successo che si somma alla vittoria iridata piloti targata all’equipaggio No.51 formato da Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado, un trio che nel 2023 riportò Maranello sul tetto di Le Mans dopo cinquant’anni, aprendo la strada a questo dominio. Nelle 8 ore del Bahrain, ultima prova stagionale, la doppietta Toyota ha offerto lo spettacolo, ma la vettura No. 51 è arrivata quarta, dietro l’equipaggio di Fuoco ma davanti alla rivale mondiale e sorprendente No.83, la “Giallone” cliente che fino all’ultimo ha combattuto per il titolo.

Dominio Ferrari nella prima parte di stagione

La stagione si era aperta con una Ferrari AF Corse subito protagonista con una tripletta in Qatar dove la 499P No.51 con Giovinazzi, Pier Guidi e Calado era 3° dietro gli altri due. ma ha preso la testa della classifica tra Imola e LeMans. Mentre la No.50 con Fuoco, Nielsen e Molina ha replicato gara dopo gara, mantenendo il marchio italiano a livelli altissimi. “Fin dall’inizio abbiamo trovato un feeling unico con la vettura, che ci ha permesso di lottare sempre in prima fila”, ha rivelato il team durante uno dei round decisivi, confermando la superiorità tecnica e la solidità del team in tutti gli aspetti. La squalifica a LeMans per il gruppo di FUoco li ha però estromessi dalla lotta.

La battaglia della “Giallone” e il rientro Porsche

A rendere la lotta ancora più intensa c’è stata la Ferrari cliente No.83, soprannominata “Giallone” per il suo caratteristico colore. Guidata da Robert Kubica, Ye Yifei e Hanson, la vettura si è giocata il mondiale fino all’ultima prova, spingendo al limite e sfidando apertamente i colossi Porsche. Prima del ritorno della casa tedesca, la “Giallone” ha dimostrato una tenuta e una competitività impressionanti, confermando il valore del progetto Ferrari anche nel settore clienti.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, wec, ferrari wec

Sezione: News / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 20:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print