Mancano solo 5 gare alla fine del campionato di Formula 1 e i giochi sembrano fatti per le prime due posizioni. I duelli si fanno sempre più entusiasmanti e, quindi, ogni punto può essere davvero decisivo.

Andiamo a vedere com’è la situazione.

La classifica piloti di Formula 1 2020/2021

Al momento, il comando è preso da Max Verstappen, che guida la classifica con 287,5 punti. Al secondo posto insegue Lewis Hamilton con la Mercedes AMG Petronas Motorsport, a soli 12 punti di distanza. Infatti, è a 275,5.

Una situazione, a dire il vero, già pronosticata all’inizio dalle agenzie di scommesse come 22bet che, prima del Mondiale, quotavano davvero poco i due piloti. Il gradino più basso del podio è per Valterri Bottas, anche lui in Mercedes AMG Petronas Motorsport, a oltre 100 punti da Verstappen. Bottas, infatti, si ferma a 185 punti.

Piuttosto che guardare avanti, Bottas dovrebbe dare uno sguardo indietro considerando che a 35 punti di distanza c’è Sergio Pérez con la Red Bull Racing. Pérez è a 150 punti e a un punto più sotto, 149, troviamo Lando Norris, con la McLaren F1 Team.

Dobbiamo scendere al sesto posto per trovare un pilota Ferrari. Si tratta di Charles Leclerc che ha 128 punti, tallonato dal suo compagno di squadra Carlos Sainz a 122,5.

L’ultimo pilota che supera quota 100 è Daniel Ricciardo in McLaren F1 Team che si trova a 105 punti. Pierre Gasly, nono, con la sua Scuderia AlphaTauri Honda è a 74 punti. Al decimo posto c’è Fernando Alonso: 58 punti con l’Alpine F1 Team. Poi via via ci sono tutti gli altri.

A quota zero, infine, Robert Kubica, con l’Alfa Romeo Racing, Mick Schumacher e Nikita Mazepin con la Haas F1 Team.

La classifica costruttori di Formula 1 2020/2021

Zero punti anche nella classifica costruttori per la Haas F1 Team. Una classifica che vede al comando la Mercedes AMG Petronas Motorsport (i piloti che la guidano sono al primo e al secondo terzo nella classifica personale) con 460,5 punti. Poco distante c’è la Red Bull Racing a 437,5. La McLaren F1 Team è terza a 254 punti mentre solo quarta è la Ferrari con 250,5.

I tempi di Schumacher & Company sono davvero un lontano miraggio per questo orgoglio italiano che sembra non avere più la freschezza di un tempo. Al quinto posto, con 104 punti, c’è l’Alpine F1 Team. Questa è l’ultima scuderia a sfondare il muro dei cento punti. Infatti, al sesto posto c’è la Scuderia AlphaTauri Honda con 94 punti e al settimo la Aston Martin Cognizant Formula One Team con 62 punti.

All’ottavo troviamo la Williams Racing ferma a 23 punti, mentre al penultimo l’Alfa Romeo Racing. Chiude, come abbiamo scritto all’inizio, l’ Haas F1 Team con zero punti.

Le gare rimanenti del campionato di Formula 1 2020/2021

Mancano 5 gare alla fine del campionato Mondiale di Formula 1 2020/2021. Le prossime quattro sono in diretta esclusiva su Sky. Nel week end tra il 5 e il 7 novembre c’è il Gran Premio del Messico, una tappa che potrebbe già delineare la classifica. Restiamo sempre nella parte ovest del mondo perché la settimana successiva, tra il 12 e il 14 novembre, c’è il Gran Premio del Brasile.

Sarà un trittico senza un briciolo di pausa perché subito dopo – week end del 19 e 21 novembre – sarà il Qatar a ospitare le auto più veloci che ci sono. Mancano due ore e prima della full immersion, piccolo break. Infatti, non si correrà nel week end tra il 26 e il 28 novembre. Si passa direttamente al Gran Premio dell’Arabia Saudita. Il campionato di Formula 1 si concluderà subito dopo l’Immacolata. Infatti, tra il 10 e il 12 dicembre si correrà il Gran Premio di Abu Dhabi. Gara molto importante, perché sarà l’unica in cui verranno applicati i punteggi raddoppiati. Il primo non prenderà 25 punti ma 50, il secondo non si fermerà a 18 punti ma ne prenderà 36. Via via fino ad arrivare al decimo posto che non dovrà accontentarsi del punticino ma ne prenderà 2.

E chissà che non possa essere un Gran Premio che riserverà tante sorprese per gli appassionati.

Sezione: News / Data: Lun 01 novembre 2021 alle 18:07
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print