Matteo De Palo, pilota che ha concluso il campionato WSK Series di kart, selezionato per il campus Ferrari Driver Academy e che parteciperà l'anno prossimo al campionato F4 Spagna, ha commentato così il Gran Premio di Singapore e la classifica mondiale ormai in mano a Verstappen, ai microfoni di F1-News.eu: “Gran Premio con tanti ritiri, penso che ce lo si poteva aspettare. Una Singapore sotto la pioggia poteva indurre a questo, alcuni meccanici come quelli di Alpine, altri per incidenti. Lewis Hamilton ha sbagliato, ma si è salvato. Poteva finire la gara, al muro con l’ala rotta, solitamente è ritiro. Leclerc ha perso la gara in partenza facendo pattinare le gomme, lo spunto non era male. Si è decisa là, a Singapore non si sorpassa facilmente, in più con quelle sorprese.
La decisione ritardata della FIA
“É un fattore che bisogna controllare mentre guidi. Non puoi innervosirti alla guida, devi saperti gestire. Credo che sia successo anche questo a Leclerc. Per scaldare le gomme Perez ha approfittato e ha dato spazio alla Safety Car, lo fai per prepararti bene nella ripartenza e non dare l’opportunità a Leclerc. C’è da dire che sul bagnato se non hai le gomme calde è veramente difficile. Ha esagerato con la distanza".
Il mondiale di Verstappen
“É un mondiale meritato, se l’è meritato gara dopo gara ed è giusto che alla fine del mondiale sia lui il campione. Ha fatto pochissimi errori, rispetto a Leclerc e ciò ha pesato alla fine dei conti. Verstappen è più completo di Leclerc in gara, in qualifica il monegasco fa dei giri straordinari. Ma la domenica l’olandese è quasi imbattibile quando è in giornata. La Ferrari si aspettava di essere in lotta per il mondiale, in pre-stagione lo affermavano e l’hanno dimostrato. È stata imperfetta, ci sono stati errori sia da parte di Leclerc che da parte del team. Hanno pesato, da tanti anni non lottavano per il titolo, magari l’anno prossimo se avranno le stesse opportunità potranno sfruttarle meglio. Leclerc a volte è frenetico nel dimostrare il suo valore, di dimostrare di valere un titolo mondiale. Verstappen non ce l’ha più, è più preparato, ha più esperienza. Il Verstappen dello scorso anno non avrebbe fatto questa stagione quasi perfetta con una costanza e una velocità errori. Non è che se ne frega, ma è solo sicuro di sé”.
Mercato Piloti
“In Haas credo che verrà rinnovata Schumacher che comunque merita una seconda possibilità. É solo la seconda stagione in Formula 1 e puntano sul farlo crescere. Sperano in migliori risultati da parte sua e del team. All’inizio dell’anno ha faticato un po’ rispetto a Magnussen, ma gara dopo gara l’ha raggiunto. Zhou ha fatto una buona stagione, era un rookie. Non volevano sconvolgere la lineup, l’Alfa ha fatto una buona scelta”.
La nuova generazione di piloti
“Mi piace tantissimo Russell perché è un pilota molto costante. Non fa sbavature in pista, nell’arco di tutta la stagione ha fatto alcune gare straordinarie, ma è la sua costanza a renderlo brillante. Ha fatto una pole con un giro quasi perfetto in Ungheria, se la stava giocando con Leclerc anche se non aveva la macchina. Quello che mi piace della nuova generazione di piloti è lui. Quando avrà la macchina per vincere, potrà mostrare ciò di cui è capace”.
F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.
Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
Altre notizie - Pro Racing Motorsport
Altre notizie
- 23:12 F1 | Mercedes, Russell e la fiducia in Wolff: "Verstappen? Ero saldo. Aiutare Antonelli?..."
- 22:07 F1 | Racing Bulls, Lindblad accoglie Tsunoda a Zandvoort: "Pronto ad aiutarlo. Red Bull?..."
- 21:02 F1 | Red Bull, Verstappen snobba le piste moderne a Zandvoort: "Ci mancherà. Simracing?..."
- 19:21 F1 | Cadillac, le prime parole di Budkowski a Zandvoort: "Partire da 0 dura. Ora..."
- 18:16 F1 | McLaren, Norris carico a Zandvoort: "In Grecia ho ricaricato, qui per rifarmi. Dispiace che..."
- 18:07 F1 | Ferrari, Leclerc carica il box a Zandvoort: "Auto nuova, storia diversa. Puntiamo a..."
- 18:04 F1 | GP Olanda, Hamilton (Ferrari) incorona Antonelli e avverte: "Forma al top e la SF-26..."
- 17:09 F1 | Mercedes, Russell tra vita privata e riscatto a Zandvoort: "Voglio ritrovarmi. Antonelli?..."
- 16:18 F1 | Racing Bulls e il clamoroso ritorno di Tsunoda a Zandvoort: "Ero in spiaggia..."
- 16:15 F1 | McLaren, Norris rilancia da Zandvoort: "Passi in avanti super con gli upgrade, ma..."
- 16:05 F1 | Cadillac, Pérez accoglie Budkowski e rilancia da Zandvoort: "Progetto a lungo termine. Ora..."
- 16:04 F1 | Cadillac, Bottas accoglie Budkowski: "Nuovo punto di vista nel team"
- 16:00 F1 | Red Bull, Verstappen giura fedeltà eterna: poi su Zandvoort e extra-Formula 1...
- 15:57 F1 | Red Bull, Verstappen shock da Zandvoort: "Piu vicino all'addio alla F1 che a un'altra squadra..."
- 15:11 F1 | I nuovi orizzonti del calendario di F1 per Domenicali: Africa e Estremo Oriente
- 14:12 F1 | La principale sfida di Cadillac: i punti. Perez li punta nel 2026
- 13:00 F1 | Ferrari, in arrivo un motore da 3 decimi e 14 cavalli in più
- 12:17 F1 | Red Bull riparte da Verstappen: commozione per l'ultima Zandvoort
- 11:30 F1 | Aston Martin, a Zandvoort la Spec 2 del motore Honda e i maxi-aggiornamenti
- 11:09 F1 | McLaren, Piastri carica l'ambiente da Zandvoort: "So cosa sappiamo fare..."
- 11:08 F1 | Ferrari, Hamilton attende l'ADUO per sferrare l'attacco mondiale
- 11:07 Roma | Monopattini elettrici usati per rapine: altro che mobilità sostenibile
- 09:27 F1 | UFFICIALE! Sarà sempre Red Bull per Verstappen: c'è il rinnovo
- 09:06 F1 | Ferrari, sviluppi al fondo parzialmente rinviati: Zadnvoort a rischio?
- 16:01 F1 | Ferrari, Vasseur carico in vista di Zandvoort: "Competizione spietata"
- 15:42 F1 | | UFFICIALE! Sainz arriva il rinnovo pluriennale con Williams
- 15:04 Caro carburanti, allarme totale: Diesel a 3 euro? E le pompe di benzina...
- 13:04 F1 | Mercedes, Wolff apocalittico: "Punti buttati e indietro negli sviluppi"
- 12:13 F1 | Cittadini di Madrid contro la Formula 1: "Come avere una motosega in salotto"
- 10:11 F1 | UFFICIALE! Albon e Williams proseguono insieme
- 09:11 F1 | Alpine, Gasly top driver e sogni di gloria: Briatore parla
- 08:37 F1 | Caos Red Bull, Hadjar fuori in Olanda: domino di sostituzioni
- 19:04 F1 | Ferrari, Leclerc non pensa al titolo: "Sarei felice lo vincesse Kimi"
- 18:04 F1 | FIA, Tombazis risponde alle critiche ADUO: "Misurazioni corrette, ma si può migliorare"
- 17:00 F1 | Herbert contro Verstappen: "I suoi tifosi sono tossici"
- 16:04 F1 | Mercedes, Allison annuncia aggiornamenti: "Cambiano le prospettive"
- 15:07 F1 | Tsunoda trova spazio solo in IndyCar: addio alla F1?
- 14:03 F1 | Honda-Aston Martin, il rapporto non crolla nonostante il 2026
- 12:04 F1 | Mercedes non ha bisogno di Verstappen: c'è Antonelli
- 11:11 F1 | Hamilton batte Schumacher: per Rosberg è lui il più forte di sempre
- 10:34 F1 | Red Bull, la giungla per Verstappen: "Ecco come mi sento nel 2026"
- 19:04 F1 | Ferrari, Hamilton vuole il titolo: "Seconda parte di stagione da protagonisti"
- 18:04 F1 | Cadillac, Bottas è finito: Steiner lo abbatte ed elogia Perez
- 17:09 F1 | Red Bull, tuta speciale per l'ultima Zandvoort di Verstappen
- 16:05 F1 | Fornaroli, se F1 sarà, più Haas che Cadillac per il pilota McLaren
- 15:05 F1 | Audi, come la Ferrari nel 1995: la spiegazione di Binotto
- 14:11 F1 | Tsolov sempre più vicino a Racing Bulls: ecco a quando l'esordio
- 11:33 F1 | Ferrari rischia e spinge per il Mondiale: il pressing di Hamilton
- 11:32 F1 | Clamoroso Toto Wolff: "Sì al ritorno dei motori V8, sono un purista. La Ferrari..."
