Matteo De Palo, pilota che ha concluso il campionato WSK Series di kart, selezionato per il campus Ferrari Driver Academy e che parteciperà l'anno prossimo al campionato F4 Spagna, ha commentato così il Gran Premio di Singapore e la classifica mondiale ormai in mano a Verstappen, ai microfoni di F1-News.eu“Gran Premio con tanti ritiri, penso che ce lo si poteva aspettare. Una Singapore sotto la pioggia poteva indurre a questo, alcuni meccanici come quelli di Alpine, altri per incidenti. Lewis Hamilton ha sbagliato, ma si è salvato. Poteva finire la gara, al muro con l’ala rotta, solitamente è ritiro. Leclerc ha perso la gara in partenza facendo pattinare le gomme, lo spunto non era male. Si è decisa là, a Singapore non si sorpassa facilmente, in più con quelle sorprese.

La decisione ritardata della FIA

“É un fattore che bisogna controllare mentre guidi. Non puoi innervosirti alla guida, devi saperti gestire. Credo che sia successo anche questo a Leclerc. Per scaldare le gomme Perez ha approfittato e ha dato spazio alla Safety Car, lo fai per prepararti bene nella ripartenza e non dare l’opportunità a Leclerc. C’è da dire che sul bagnato se non hai le gomme calde è veramente difficile. Ha esagerato con la distanza".

Il mondiale di Verstappen

“É un mondiale meritato, se l’è meritato gara dopo gara ed è giusto che alla fine del mondiale sia lui il campione. Ha fatto pochissimi errori, rispetto a Leclerc e ciò ha pesato alla fine dei conti. Verstappen è più completo di Leclerc in gara, in qualifica il monegasco fa dei giri straordinari. Ma la domenica l’olandese è quasi imbattibile quando è in giornata. La Ferrari si aspettava di essere in lotta per il mondiale, in pre-stagione lo affermavano e l’hanno dimostrato. È stata imperfetta, ci sono stati errori sia da parte di Leclerc che da parte del team. Hanno pesato, da tanti anni non lottavano per il titolo, magari l’anno prossimo se avranno le stesse opportunità potranno sfruttarle meglio. Leclerc a volte è frenetico nel dimostrare il suo valore, di dimostrare di valere un titolo mondiale. Verstappen non ce l’ha più, è più preparato, ha più esperienza. Il Verstappen dello scorso anno non avrebbe fatto questa stagione quasi perfetta con una costanza e una velocità errori. Non è che se ne frega, ma è solo sicuro di sé”.

Mercato Piloti

“In Haas credo che verrà rinnovata Schumacher che comunque merita una seconda possibilità. É solo la seconda stagione in Formula 1 e puntano sul farlo crescere. Sperano in migliori risultati da parte sua e del team. All’inizio dell’anno ha faticato un po’ rispetto a Magnussen, ma gara dopo gara l’ha raggiunto. Zhou ha fatto una buona stagione, era un rookie. Non volevano sconvolgere la lineup, l’Alfa ha fatto una buona scelta”.

La nuova generazione di piloti

“Mi piace tantissimo Russell perché è un pilota molto costante. Non fa sbavature in pista, nell’arco di tutta la stagione ha fatto alcune gare straordinarie, ma è la sua costanza a renderlo brillante. Ha fatto una pole con un giro quasi perfetto in Ungheria, se la stava giocando con Leclerc anche se non aveva la macchina. Quello che mi piace della nuova generazione di piloti è lui. Quando avrà la macchina per vincere, potrà mostrare ciò di cui è capace”.

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Pro Racing Motorsport / Data: Mar 04 ottobre 2022 alle 11:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print