Valerio Rinicella, pilota di Formula 4 Spagna con il team MP Motorsport e F4 Italia con il team AKM Motorsport, prodotto dell'Academy Pro Racing Motorsport di Giancarlo Fisichella e Marco Cioci, ha commentato così il Gran Premio di Suzuka e la questione Budget Cap:

Max Verstappen campione del mondo

"Sicuramente una vittoria meritata. Si è impegnato al massimo dall'inizio alla fine, sempre veloce, dunque meritato".

Leclerc penalizzato a Suzuka

"Ormai era sulle slick. Secondo me la penalità non c'era. Innanzitutto Leclerc poteva comunque evitare, la gomma era arrivata, lo sentiva. Bastava stare un po' più interno sacrificando la prima, chiudendo la porta. Perez era lì, ma così avrebbe evitato la penalità. Ingiusta comunque perché nel complesso l'errore non è volontario, era al limite. La FIA ha punito più il fatto di aver stretto Perez, allargandosi, senza lasciargli spazio. Manovra un po' rischiosa. Così è andato".

Ferrari vincente nel 2023, dove lavorare

"Migliorare sull'aspetto strategie in gara. Hanno fatto troppi errori, molti stupidi. La velocità c'è, da parte di Leclerc e Sainz, dunque anche della vettura. Red Bull aveva qualcosina in più e probabilmente non sarà comunque facile vincere l'anno scorso. Servono però alla base strategie funzionali".

Gli errori del muretto hanno condizionato Leclerc?

"Secondo me si. Lo stress ha disturbato Leclerc, la prestazione".

Sainz e il botto a Suzuka: errore o ci sta?

"C'era tanta acqua, ma il fatto che è stato quasi l'unico a sbagliare in quel modo, c'è un pizzico di distazione che può starci nei primi giri".

La nube d'acqua, 0 visibilità, cosa fare?

"Nell'abitacolo solo i primi due sono riusciti a tirare la staccata da qualifica. Alcuni si sono toccati invece dietri, vedi Vettel. La paura che subentra è quella di fare danni e finire subito la gara, più che in quei momenti a livello fisico. Lì vince chi riesce a essere conservativo, senza esserlo troppo".

Red Bull e il caso Budget Cap

"Una multa è una penalità, ma non una penalità di gara. Quella spesa in più ha permesso di avere qualche sviluppo in più, e qualche decimo l'avranno guadagnato. Bisogna dare una sanzione che sia legata ai punti in campionato o allo sviluppo delle prossime vetture. Anche con poco speso in più, trovi qualcosa in più. Hamilton sta giustamente tirando l'acqua al suo mulino, fa il suo gioco e pressa. In questo caso la sanzione dovrebbe avere un risvolto anche per il 2023, rallentandone lo sviluppo. Possono trarre troppo vantaggio da questo sforamento".

Appuntamenti futuri

"Ci vediamo al Mugello a ottobre per la chiusura della F4 Italia, e ci vediamo a ottobre in Spagna a Barcellona a Montmelò per la chiusura della F4 Spagna".

Profilo Valerio Rinicella: https://www.instagram.com/valerio_rinicella

Pro Racing Motorsport: https://www.proracingmotorsport.com/

Sezione: Pro Racing Motorsport / Data: Mar 11 ottobre 2022 alle 13:50
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print